A- A+
Economia
Imprese, il futuro è nelle B-Corp: il profitto non è più l'unica legge

La crisi, economica e umana, che sta affrontando il nostro Paese ormai da mesi ha messo in discussione i tradizionali modelli finanziari su cui siamo stati sempre abituati a ragionare. Già da un po', le imprese si sono evolute affinché il proprio business si estendesse anche sul lato ambientale e sociale. Da tempo si fa strada un interrogativo al quale è sempre più urgente dare una risposta: Come possono le aziende modificare i propri paradigmi e puntare a un modello economico più sostenibile? Si apre, dunque, un nuovo scenario: quello delle B Corp. 

IL FUTURO E' B-CORP

Il termine B Corp (Certified B Corporation) identifica quelle aziende che si impegnano a rispettare determinati standard (performance, trasparenza e responsabilità) e operano in modo tale da ottimizzare il loro impatto positivo verso i loro dipendenti, le comunità nelle quali operano e l’ambiente. Le BCorp non sono aziende no-profit, ma quello del profitto è solo uno degli scopi di queste realtà aziendali; l’altro è appunto quello di un impatto positivo sulla società e quindi, in ultima analisi, sul nostro pianeta.

E proprio di B corp si è parlato nel corso del webinar organizzato da Ruling Companies.  

“Le B Corp sono imprese che vanno oltre il raggiungimento del proprio profitto, ma valorizzano anche l’aspetto umano. Si concentrano sui dipendenti, sull’ambiente e su tutti gli stakeholders”, ha ricordato Antonio Ambrosetti, AD Ruling Companies.

Le B Corp sono imprese che operano secondo i più alti standard globali verificati di performance sociale e ambientalee formano un movimento globale di oltre 3400 aziende. In Italia, sono oltre 100 le società che hanno raggiunto la certificazione B Corporation e scelto lo status giuridico di Società Benefit. 

“B corp e Benefit Corporation rappresentano a livello globale cosa significa condurre un business in maniera sostenibile. Dobbiamo imparare a prosperare a svilupparci nei limiti di capacità del pianeta”, sostiene Eric Ezechieli, Cofounder & Regeneration Officer, Nativa, durante il webinar organizzato da Ruling Companies.

“Le B Corp sono nate da imprenditori per altri imprenditori: per prima cosa, dobbiamo riuscire a misurare tutti gli impatti ambientali, sociali con lo stesso rigore, la stessa completezza con cui misuriamo i risultati economici. Se misuriamo solo i risultati economici, senza considerare gli impatti sociali e ambientali, non avremo idea di come ci stiamo evolvendo sugli altri fronti. Per questo motivo le B Corp hanno creato questo laboratorio globale, chiamato B Lab che ha sviluppato e diffuso in tutto il mondo, negli ultimi 15 anni, questi standard considerati i più completi oggi riconosciuti per la misura del valore creato e distrutto. Nelle B Corp lo scopo diventa duplice: creare valore tanto per gli shareholder quanto per gli stakeholder”, conclude Ezechieli.

“Nel nostro DNA le aziende devono perseguire degli obiettivi duplici, il perseguimento del profitto e il perseguimento di obiettivi sociali. Siamo convinti che il capitalismo così come è stato progettato prima e sviluppato negli ultimi anni, in maniera sempre più focalizzata sugli interessi degli shareholder, abbia terminato il proprio percorso”, aggiunge Fabrizio Gavelli, General Manager, Danone Specialized Nutrition South Europe - General Manager , Mellin e Nutricia di Danone Company.

"Il passaggio dalla shareholder alla stakeholder economy è quello che ci ha fatto pensare che le aziende non possono più perseguire solo obiettivi economici, non possono più vivere solo per i loro resoconti trimestrali ma capire la ragione per cui sono nate. Ad esempio, noi abbiamo implementato una parental policy che è stata condivisa con le istituzioni per stimolare il family act, promosso da qualche mese dal Governo. Uno dei più grandi problemi italiani è la diminuzione della natalità e per questo nel nostro piano di parental policy abbiamo dato una serie di aiuti per risolvere i problemi di creazione della famiglia e tutto quello che ruota intorno alla parità di genere. Abbiamo avuto un risultato eccellente un più 7,5% della natalità interna alla nostra azienda".

"Lo abbiamo raccontato alle istituzioni, ospitato gli ultimi due ministri della famiglia e raccontato loro quello che abbiamo fatto. Lavorare per creare un modello per le istituzioni, consegnare un pacchetto che possa diventare un esempio per la nazione, oltre che ispirazione per un miglioramento legislativo, è qualcosa che le aziende devono iniziare a fare. Devono iniziare a collaborare con il mondo politico perchè le risorse umane e finanziarie che le aziende hanno sono enormi e le devono usare per la comunità non solo per creare profitto”.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    b corp (certified b corporation)
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Da Commisso a Friedkin e Elliot I nuovi padroni del calcio

    Economia

    Da Commisso a Friedkin e Elliot
    I nuovi padroni del calcio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia vince tra le WRC3

    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia vince tra le WRC3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.