A- A+
Economia
Il mercato dell'auto consolida la ripresina: ad aprile +24,2%

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha dubbi: ad aprile il mercato italiano dell’auto totalizza 148.807 immatricolazioni, il che significa il 24,2% in più rispetto ad aprile dello scorso anno. E non solo: il dato porta il primo quadrimestre 2015 (con 578.088 unità immatricolate) ad un sonoro più 16,2% rispetto a gennaio-aprile 2014. Bene anche il gruppo Fca che ha consegnato in aprile 43.339 vetture, in crescita del 24,9% sullo stesso mese 2014. La quota sale dal 28,96 al 29,11%. Nei primi 4 mesi dell'anno le consegne sono 164.548, il 17% in più dell'analogo periodo dell'anno scorso, la quota passa dal 28,27 al 28,46%.

Siamo insomma al quarto rialzo consecutivo (per di più a doppia cifra). L'auto è quindi risorta? Si e no: l'incremento di vendite è evidente anche se il mercato rimane comunque a livelli simili a quelli di metà anni ’90. "I dati disponibili per i primi mesi del 2015 - spiega infatti  Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA - indicano il proseguimento di un moderato recupero dei consumi: considerando la media del trimestre dicembre 2014 - febbraio 2015, l’indice delle vendite al dettaglio, infatti, ha registrato una variazione positiva dello 0,1% rispetto al trimestre precedente".

Perfino i concessionari, sempre critici, ora sono un po' più ottimisti: "E’ stato un mese eccezionale - spiega Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto - in cui abbiamo assistito ad un risveglio della domanda delle famiglie. Non c’è dubbio che il mercato e gli ordini di aprile siano stati trainati da campagne promozionali straordinarie, particolarmente efficaci sotto il profilo delle condizioni offerte alla clientela che, nel caso del contributo alla rottamazione, hanno rappresentato una leva decisiva per “smuovere” gli acquisti”.

Tags:
autoimmatricolazioni
i più visti
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.