Il testamento di re Giorgio spinge il lusso in Borsa. Effetto Armani per Cucinelli e Moncler - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:03

Il testamento di re Giorgio spinge il lusso in Borsa. Effetto Armani per Cucinelli e Moncler

Molto bene anche gli acquirenti "prioritari" scelti dallo stilista scomparso per garantire solidità al suo brand

di Marco Santoni

Effetto Armani per il lusso in Borsa: il risiko è partito

La morte di Giorgio Armani e le conseguenti decisioni prese sul futiro del suo brand hanno fatto scattare il risiko del lusso in Borsa con Brunello Cucinelli (+3,79%) e Moncler (3,4%) in vetta al Ftse Mib (+0,86%) a Piazza Affari. Il rialzo del gruppo dei piumini arriva dopo che nel weekend è stato completato l'acquisto di azioni Moncler da parte di DR (ora al 18,2%) come previsto dall'accordo con Lvmh siglato a settembre 2024.

Leggi anche: Acciaio e transizione green, gli indiani puntano forte sull'Europa: Jindal Steel vuole la tedesca Thyssenkrupp

Invece, Cucinelli è sostenuta da un report di JPMorgan, che ha avviato la copertura con valutazione "overweight" e obiettivo di prezzo di 125 euro per azione, sottolineando che il gruppo è "posizionato in modo solido" nel segmento del pret-a'-porter di lusso, con un "importante vantaggio competitivo che dovrebbe continuare a tradursi in notevoli opportunita' di crescita". A Parigi segnano forti rialzi anche Lvmh (2,35%), EssilorLuxottica (+1,63%) e L’Oréal (2,38%). Si tratta (non a caso) dei tre colossi indicati da Armani come possibili acquirenti prioritari per il suo gruppo.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA