A- A+
Economia
Volo ipersonico, un simposio mondiale all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Volare in poche ore dall’Europa all’Australia: è quanto promette il volo ipersonico, uno degli ambiti più all’avanguardia in campo aerospaziale. A questo tema è dedicato il terzo simposio internazionale sul volo ipersonico che si svolge da domani a venerdì 31 maggio presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Un appuntamento organizzato dalla Sezione Roma 2 dell’Associazione Arma Aeronautica, con il supporto dell’Aeronautica Militare e del Distretto Aerospaziale Campano-Dac, e con il patrocinio del ministero della Difesa e del Cesma, per riunire esperti e ricercatori di numerosi paesi, università ed enti di ricerca e scambiare esperienze, promuovere sinergie, favorire la cooperazione nell’ulteriore sviluppo di questa nuova tecnologia. L’ipersonico, infatti, che copre velocità cinque o più volte maggiori del suono, rende possibile una vasta gamma di applicazioni governative, commerciali e di sicurezza, e rappresenta uno degli strumenti più economici per l’accesso allo spazio. Fitta la rete di sessioni plenarie e tavole rotonde che ospiteranno contributi su gli aspetti tecnologici del volo ipersonico, ma anche sulla necessità di nuove norme operative, l’opportunità di cooperazioni nazionali, europee e internazionali per reperire le risorse necessarie e gli scenari strategici.

“Il Simposio vuole divulgare al grande pubblico la consapevolezza dell’importanza e dell'attualità dell’ipersonico”, spiega Giuseppe Cornacchia, presidente del simposio. “Il progresso nella ricerca e sviluppo di adeguate tecnologie che consentano il volo atmosferico alle altissime velocità avanza e, contemporaneamente, è necessario aumentare l’attenzione e la riflessione per valutare l’impatto di una trasformazione radicale del concetto di distanza e tempo”.

“Con la sua alta concentrazione di industrie, centri di ricerca e università la Campania è una vetrina ideale per il simposio”, sottolinea Luigi Carrino, presidente del Dac (nella foto). “Offre, infatti, un importante contributo a un settore in forte accelerazione, con l’opportunità di mantenere e accrescere il profilo nazionale sulle tecnologie avanzate e con forti ricadute sull'economia. A questo scopo il distretto ha attivato recentemente un gruppo di lavoro che coinvolge una decina di aziende, tra grandi gruppi e piccole imprese, enti di ricerca ed università e che prevede lo sviluppo di futuri possibili sistemi industriali a supporto del volo ipersonico”.

Il supersonico, tanto per fare un esempio, consentirebbe di raggiungere New York da Napoli in appena un’ora e mezza, superando la barriera del suono. Per tale motivo l’ipersonica è un settore strategico sul quale il Dac sta investendo con un’offerta innovativa ed altamente tecnologica, candidandosi a diventare un punto di riferimento internazionale per mezzi e tecnologie.

 

 

Commenti
    Tags:
    aereoboeingdacdistretto




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.