Illy: "Lunga vita a Matteo. L'Italia? Bellezza e sole ci salveranno"
"L'economia mondiale va nella direzione nella quale l'Italia ha il massimo da esprimere". Andrea Illy, ad e presidente di Illy Caffè e presidente di Altagamma, lancia un messaggio estremamente positivo sul futuro del nostro Paese in una videointervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, a margine dello Strategy Council di Deloitte su innovazione, imprenditorialità e occupazione.
"Si va verso un'economia della bellezza e dell'esperenzialità, e noi siamo leader grazie al nostro immenso patrimonio culturale", afferma Illy. "Siamo leader anche nel mercato del lusso. C'è ancora un po' di vento in poppa". Per rafforzare la competitività, spiega Illy, bisogna "investire sull'educazione e la formazione dei mestieri, aumentare la spesa per ricerca e sviluppo, passare da un modello di impresa familiare padronale a uno familiare manageriale".
Messaggio positivo anche su Matteo Renzi. "Lui capisce bene queste logiche, si sta comportando bene da giovane premier in una situazione complessa. Lunga vita a Renzi". La salvezza per l'Italia, secondo Renzi, passerà attraverso la bellezza, che però non è paragonabile al petrolio perché "il petrolio distrugge l'ambiente e finisce. La bellezza invece ispira altra bellezza, non si esaurisce, arricchisce, stimola le nostre strategie produttive e migliora l'ambiente".
L'altro punto cardine dal quale passa un futuro positivo, secondo Illy, è l'energia solare: "La combustione ha reso tutto più facile e ha aumentato la qualità della vita, ma ha degli aspetti negativi come il rilascio del carbonio incompatibile con la vita sul nostro pianeta. Il sole sarà la nostra fonte primaria di energia. Mano a mano che l'energia fossile scarseggerà il prezzo aumenterà e al contrario quello dell'energia solare diminuirà. Sarà in questo incrocio che si determinerà un nuovo boom economico che sarà anche la soluzione del problema ambientale. Chi ha più sole sarà più ricco".