Economia
Uffici, rivoluzione francese: Saint-Lazare batte gli Champs-Elysées
Che la stella degli Champs-Elysées stia perdendo appeal? Pare proprio di sì, stando al sondaggio sul mercato immobiliare parigino degli uffici pubblicato dal sito di annunci per aziende BureauxLocaux. Stando ai dati, infatti, le zone preferite dai grandi studi legali, dalle multinazionali, dai colossi del web e della moda non sono più quelle centrali.
E così tra le zone preferite si piazza in testa Saint-Lazare. Perfettamente collegato, con una stazione completamente rinnovata, offre immobili di pregio ma a prezzi più bassi rispetto all'8° arrondissement. Risultato: il quartiere attira nuovi marchi come Adidas (rue Blanche), Ralph Lauren (rue de Vienne) e Danone (rue de la Victoire).
Molto bene anche il 17° arrondissement, in piena ristrutturazione. Merito della sua vicinanza al 9° arrondissement e dei prezzi inferiore del 20% che hanno sedotto AlloCiné Productions e TV5 Monde.
Rimane saldo sul podio il quartiere Pyramide-Opéra-Bourse. E l'apertura di #Cloud SFL, business center di nuova generazione da 33.000 mq, accrescerà certamente l'attrattiva della "Silicon Valley francese": dopo Airbnb, è toccato a Facebook sceglierlo per il proprio haedquarter. Per quanto riguarda la culla storica di start-up, il quartiere Sentier, continua la sua scalata e si piazza al 5 ° posto della classifica.
ECCO LA CLASSIFICA DEI QUARTIERI PIU' GETTONATI
Saint-Lazare
Etoile-Champs-Elysées
Pyramides-Opéra-Bourse
Malesherbes-Monceau-Pereire
Sentier-Châtelet
République
Cadet-Poissonière
Bastille
Convention-Montparnasse
Nation