Economia
Imprese, Clessidra Private Equity acquisisce la Microtec di Bressanone
Clessidra Private Equity SGR ha annunciato l'acquisizione dall’austriaca GSS GmbH di MiCrotec, azienda leader nelle soluzioni di scansione per i settori del legno e degli alimenti

MiCROTEC Company building Bressanone

MiCROTEC Company building Bressanone

MiCROTEC_CT Log (dall'interno durante la scansione di un tronco)
Imprese, Clessidra Private Equity acquisisce MiCrotec
Clessidra Private Equity SGR - operatore nel mercato italiano del private equity che fa capo al gruppo finanziario Clessidra - ha annunciato l'acquisizione dall’austriaca GSS GmbH di MiCrotec, azienda leader nelle soluzioni di scansione per i settori del legno e degli alimenti. Fondata nel 1980, con sede a Bressanone (Bolzano) e ricavi per circa 100 milioni di euro, il 95% circa derivanti dall’export, MiCrotec è presente direttamente in Italia, Nord America, Svezia, Finlandia e Germania, e impiega circa 450 dipendenti in tutto il mondo.
"Nel 1980 abbiamo fondato un’azienda che si è evoluta e affermata come leader internazionale nel proprio settore. Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Clessidra, che riteniamo possa accelerare l’espansione globale di MiCrotec e favorire la diversificazione del mercato in cui operiamo", ha dichiarato Federico Giudiceandrea, presidente di MiCrotec. "Clessidra condivide il nostro impegno costante e assoluto verso l’innovazione e l’eccellenza, elementi che ci consentono di rimanere all’avanguardia nel machine vision e siamo certi che la sua esperienza finanziaria e le sue competenze operative saranno determinanti nella prossima fase di crescita. Insieme, puntiamo a rafforzare la nostra presenza globale e a proseguire il percorso di espansione, rimanendo fedeli ai valori e alla qualità che ci hanno permesso di raggiungere la nostra posizione attuale".
Timo Springer, Managing Director di GSS GmbH, dal 1997 azionista di MiCrotec, ha aggiunto: "Siamo onorati di aver sostenuto MiCrotec nel suo straordinario percorso di crescita negli ultimi decenni. Il successo di MiCrotec è frutto di un team di gestione di grande talento e dedizione e siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti. Siamo certi che l’azienda continuerà a eccellere anche in questa nuova fase, sviluppando soluzioni sempre più all’avanguardia per i propri clienti e non vediamo l’ora di proseguire la collaborazione commerciale con MiCrotec nell’interesse della nostra clientela".