A- A+
Economia
Inflazione, a febbraio rallenta a 9,1%. Vola il carrello della spesa, + 12,7%
Ragazza fa la spesa al supermercato

A febbraio l'inflazione rallenta: calano i prezzi dell'energia, aumentano quelli di generi alimentari e servizi

L'Istat ha pubblicato i dati sull'inflazione relativi al mese di febbraio 2023, secondo i quali l'inflazione mensile è stata dello 0,2%, mentre quella annua è stata del 9,1%, in leggero calo rispetto alle stime precedenti.

Il calo delle stime è dovuto principalmente alla riduzione dei prezzi dell'energia e dei beni alimentari, mentre i servizi hanno registrato un aumento dei prezzi. Tuttavia, i prezzi dei beni alimentari hanno continuato a crescere a un tasso del 12,7% su base annua, riflettendo il persistente aumento dei costi dei trasporti e dei materiali grezzi.

L'ISTAT ha anche sottolineato che la situazione dell'inflazione in Italia èinfluenzata da fattori esterni come l'instabilità geopolitica e le tensioni commerciali tra le nazioni, nonché dalle politiche monetarie delle banche centrali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
febbraio 2023inflazioneistat





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.