Economia
Inflazione ancora alle stelle, Codacons: "Situazione tragica per le famiglie"

Secondo l'ultima ricerca di Deloitte 8 aziende su 10, che operano nel settore dei prodotti di consumo, prevedono di aumentare i prezzi nel 2023
Inflazione dei prodotti di consumo in crescita, Codacons: "Serve un progetto di rilancio per bloccare il rialzo dei prezzi"
Secondo l'ultima ricerca di Deloitte Consumer Products Industry Outlook, 8 aziende su 10, che operano nel settore dei prodotti di consumo, prevedono di aumentare i prezzi nel 2023. Le aziende in questione sono attive in settori fondamentali per i consumatori, come alimentari e bevande, beni per la casa, cura della persona e abbigliamento, con il rischio di un effetto domino ancora più grave per l'economia italiano, in cui sempre più persone cercano di risparmiare, provocando un tracollo dei consumi.
In tale scenario, il Codacons lancia il suo allarme: "La situazione è davvero grave, perché già adesso migliaia di persone e famiglie italiane faticano ad arrivare a fine mese, e sempre più persone acquistano lo stretto indispensabile, limitando quindi i consumi e rischiando così di provocare un effetto domino sull'economia italiana, che rischia un gravissimo stallo", afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzell.
"Serve un progetto di rilancio; per questo motivo abbiamo chiesto al governo di bloccare il prezzo dei beni di prima necessità su tutto il suolo italiano, consentendo così a tutti di non doversi preoccupare di aumenti che impattino gravemente sul proprio stile di vita", conclude Donzelli.