Prezzi in aumento nell’Ue, inflazione al 3%: Italia in controtendenza a luglio
Lieve accelerazione per l’inflazione nell’Eurozona, che nel mese di luglio si attesta al 2,9%, in crescita rispetto al 2,8% rilevato a giugno. A confermarlo sono i dati forniti da Eurostat, che confermano le stime preliminari di fine mese. Il trend al rialzo interessa anche l’intera Unione Europea, dove l’indice dei prezzi al consumo sale al 3%, guadagnando un decimale sul dato precedente.
Nel quadro continentale emergono forti differenze tra i singoli Paesi. Le dinamiche più contenute si registrano in Svezia, dove il tasso si ferma allo 0,3%, seguita da Repubblica Ceca (1,3%), Danimarca e Ungheria (entrambe all’1,6%). Sul fronte opposto, le tensioni sui prezzi restano elevate soprattutto in Romania, che maglia nera europea tocca l’8,2%, e in Lituania con il 5,4%, mentre Cipro e Bulgaria viaggiano entrambe al 4,4%.
In controtendenza l’Italia: nel nostro Paese la corsa dei prezzi mostra un leggero raffreddamento, passando dal 3% di giugno al 2,9% di luglio.

