A- A+
Economia
Inps, la vigilanza esclude gli hacker: “Sito in tilt? Probabile sovraccarico”

Inps, Guglielmo Loy: “Ipotesi hackeraggio da dimostrare tilt per sovraccarico”

"L’ipotesi di hackeraggio è da dimostrare sta indagando la polizia postale”. Lo afferma Gugliemo Loy, presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inps a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. “Conoscendo l’attività dell’Istituto direi che c’è un problema in origine. L’istituto è stato nel tempo caricato e sovraccarico di funzioni. Il calcolo di queste settimane è che circa 10 milioni di persone si relazioneranno con l’Istituto. Il che vuol dire che una macchina che va a 120 km/h viene spinta a 160 km/h, ma il motore è sempre quello. E nel tempo la progressiva riduzione degli investimenti è rimasta, il personale è molto calato: se hai una macchina di media cilindrata che deve fare 2mila km al giorno, il motore va in tilt”

“L’Istituto ha la responsabilità di non aver allertato sufficientemente il legislatore, delle problematiche a cui si andava incontro. Mettere il petto in fuori e dire faremo tutto senza responsabilizzare chi ti affida questa funzione è stato un errore” ha aggiunto Gugliemo Loy. “Il problema è in origine: il legislatore non può pensare di risolvere tutte le questioni di assistenza dello stato sociale individuando un unico soggetto che sviluppa relazioni con milioni di persone e con l’emergenza la cosa è esplosa”. Il sito dell'Inps "è in gestione diretta però con un forte supporto di fornitori esterni, cioè grandi aziende che supportano l'attività informatica dell'istituto. Tra i 400 e i 430 milioni l'anno l'importo del costo generale dell'infrastruttura informatica". 

Inps, dalle 8 alle 16 accesso per domande riservato a intermediari

"La novità di questa notte è questa: l'Inps ha abilitato l'accesso delle domande sui bonus dedicando l'accesso dalle 8.00 di stamattina alle 16.00 ai cosiddetti intermediari: patronati, professionisti, associazioni di impresa, tutti coloro che sono accreditati per rappresentare i cittadini nell'inoltro della domanda. Nell'anno scorso - pre covid - l'80% delle domande arrivate all'Inps erano mediate da questi soggetti. Dalle 16 in poi tocca ai cittadini singoli. Avremo un problema sulla cassa integrazione ne prossimi giorni ". Ha chiarito il presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inps.

“La novità di questa notte - abilitare l'accesso delle ai cosiddetti intermediari - indica una ammissione di sottovalutazione dell’impatto quantitativo delle domande individuali, non avendo fatto una campagna adeguata sostegno degli intermediari – e ha concluso - Come Consiglio di Vigilanza abbiamo detto e scritto mille volte che tutta la campagna di comunicazione dell’’istituto era dedicata a un rapporto tra utente e istituto ed emarginava l’intermediazione tecnica e professionale. Ora l’Istituto, la parte gestionale, fa una parziale marcia indietro dicendo facciamo lavorare prima gli intermediari e poi apriamo ai singoli cittadini".

Inps, sito preso d’assalto dai cittadini per il bonus da 600 euro per autonomi

Il sito dell’Inps è stato letteralmente preso d’assalto dai cittadini per richiedere il bonus di 600 euro per gli autonomi. Il portale è stato inoltre vittima di un attacco hacket

Commenti
    Tags:
    inpssito inpshacker inps600 euro per autonomisoldi per autonomi




    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.