A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo: al via "ELITE Lounge" 2020, classe interamente digitale

Intesa Sanpaolo, al via ELITE Lounge 2020.

Prende il via la prima Intesa Sanpaolo ELITE Lounge del 2020, che sarà completamente digitale e vedrà l’ingresso di 24 nuove società nell’ambito della collaborazione fra Intesa Sanpaolo, ELITE - il private market di servizi integrati e network multi-stakeholder parte del Gruppo London Stock Exchange - e Confindustria, volta ad accompagnare le PMI in percorsi di formazione, crescita dimensionale, passaggio generazionale e apertura al mercato dei capitali. Da questa collaborazione, che si inserisce nelle attività previste dall’accordo tra Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria, in due anni sono state organizzate sei Lounge, che hanno introdotto oltre 140 imprese da tutta Italia al percorso formativo di ELITE, selezionate anche con il supporto dei desk ELITE di Confindustria. 

Digitalizzazione e resilienza saranno le parole d’ordine che caratterizzeranno la sesta classe del programma nell’ottica della ripartenza del tessuto imprenditoriale italiano: alla nuova classe di aziende partecipano 24 società provenienti da dieci regioni d’Italia e, in particolare, dalle zone più colpite dalla pandemia, appartenenti a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia italiana. Un segnale importante della voglia delle imprese di ripartire, investendo sulla propria formazione e sulla definizione di nuove strategie. Le imprese partecipanti esprimono un fatturato aggregato di 1,2 miliardi di euro. 

Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo: “Siamo orgogliosi della collaborazione con ELITE e Confindustria con cui in due anni abbiamo selezionato oltre 140 imprese: oggi, con l’obiettivo di rilancio economico post emergenza, è ancor più significativo garantire alle nostre PMI la migliore consulenza oltre al credito, per accelerarne la crescita dimensionale, internazionale e manageriale. Nell’ambito di questa prima lounge, abbiamo incluso anche quattro aziende che hanno emesso un basket bond con Intesa Sanpaolo, a testimonianza del fatto che bisogna recuperare fiducia e saper guardare insieme oltre la crisi”. 

Carlo Robiglio, presidente Piccola Industria e vice presidente di Confindustria: “Intraprendere un cammino complesso che guarda alla quotazione significa sicuramente imboccare uno dei sentieri di crescita indispensabili per le nostre PMI. Proprio per questo accogliamo con soddisfazione il lancio della sesta classe Intesa Sanpaolo ELITE Lounge. Ancor di più perché dedicata al tema della resilienza che ci vede in prima linea da anni 

come Piccola Industria, e sui cui ho ricevuto dal presidente Carlo Bonomi una delega specifica nell’ambito del mio mandato. Per ripartire, infatti, è necessario riuscire a trasformare un uragano come il Covid-19 in uno sprone a cercare nuove vie per tornare a correre. Tutto ciò è possibile solo puntando su formazione, riorganizzazione aziendale finalizzata alla business continuity e attitudine al cambiamento. Sono certo che le aziende coinvolte, provenienti in gran parte dall’occhio del ciclone, sapranno dimostrare di che pasta è fatto il tessuto imprenditoriale italiano, eccellenza e avanguardia nel mondo”. 

Massimiliano Lagreca, Head of ELITE Capital Services: “Oggi inauguriamo la prima Intesa Sanpaolo ELITE Lounge interamente digitale, accogliendo 24 società in rappresentanza di diversi settori di eccellenza del tessuto imprenditoriale italiano. Anche grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo e Confindustria, ELITE è sempre più un riferimento per società ambiziose alla ricerca di strumenti innovativi che accelerino i processi di crescita e che facilitino l’accesso al mercato dei capitali affiancati dal proprio partner bancario. Soprattutto in questo momento vogliamo confermare il nostro impegno a orientare le società verso soluzioni di finanza per crescere e innovare, e a offrire continui stimoli al cambiamento grazie al nostro network internazionale e al confronto con una community di imprenditori di successo da oltre 36 Paesi”. 

Nel segno dell’innovazione e della ripartenza anche un live webinar in programma il prossimo 14 luglio e condotto da Intesa Sanpaolo cui parteciperanno 20 startup selezionate del programma B Heroes, la docu-serie in onda su Sky relativa al mondo delle startup in Italia giunta ormai alla terza edizione, nel corso del quale sarà annunciata la nuova Lounge ELITE di Intesa Sanpaolo a loro dedicata e che inizierà il prossimo 28 settembre. 

Commenti
    Tags:
    elite loungeelite lounge 2020intesa sanpaolo elite loungeintesa sanpaoloconfindustriaelitestefano barrese intesa sanpaolo




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.