A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo Formazione, al via l'Academy per le imprese del Mezzogiorno

Intesa Sanpaolo Formazione, la società di formazione di Intesa Sanpaolo, avvia l’Academy delle imprese, il programma nato per offrire alle imprese italiane corsi di alta formazione per l’aggiornamento delle competenze richieste da modelli organizzativi ed economici innovativi. La prima iniziativa è il corso di alta formazione Executive Master in Business Administration realizzato da Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center. Svolto da un team qualificato di docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia, è destinato alle imprese di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. L’Emba si rivolge a imprenditori e manager con esperienza professionale consolidata e offre un percorso formativo in distance learning di 300 ore in sei mesi, dal 19 novembre 2020 al 9 aprile 2021. Il corso è stato ideato sulla base delle specifiche necessità espresse dalle imprese del Mezzogiorno che devono innovarsi per consolidare e incrementare il vantaggio competitivo o riposizionarsi in scenari di mercato completamente trasformati, anche a causa della pandemia.

“Questa Academy nasce dalla collaborazione tra istituzioni, imprese e la Banca per sostenere il Sud Italia”, spiega Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo. “Abbiamo lavorato al fianco degli atenei meridionali, sia portando la nostra esperienza sulla formazione attraverso Intesa Sanpaolo Formazione, sia coinvolgendo il network delle imprese nostre clienti. L’obiettivo è offrire loro supporto a partire dalle competenze del Gruppo nel campo della formazione, della gestione e, attraverso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, dell’innovazione e dell’economia circolare, nuove frontiere della competitività. Questo corso è stato progettato sulle specifiche esigenze delle imprese del Mezzogiorno, come vengono colte dalla Banca nella quotidiana attività di sostegno alle pmi”.

L’Emba propone 14 moduli formativi in due fasi. La prima fase comprende i contenuti di General Management tra cui analisi della concorrenza, marketing, sales, corporate finance, budgeting e controllo di gestione, negoziazione. La seconda fase prevede una articolazione in quattro moduli dedicati al Change e Innovation Management, temi a carattere specialistico e avanzato come ESG ed economia circolare open innovation, trasformazione digitale. Sono previste, inoltre, attività in presenza, presso sedi istituzionali e/o Intesa Sanpaolo nel corso delle quali i partecipanti potranno approfondire alcuni temi rilevanti e confrontarsi con manager e imprenditori.

Nei prossimi mesi partiranno altre iniziative di Intesa Sanpaolo Formazione in collaborazione con partner qualificati dedicate ad altre regioni italiane, sempre con l’obiettivo di cogliere le esigenze specifiche dei diversi territori e offrire alle imprese l’opportunità di migliorare la qualità del capitale umano, vero motore di competitività.

Commenti
    Tags:
    pmiimpresemezzogiornocompetitività




    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    Maserati GranCabrio Folgore: il futuro elettrico convertibile

    Maserati GranCabrio Folgore: il futuro elettrico convertibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.