A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo e Fei, plafond di 300 milioni per le pmi del Mezzogiorno

Un plafond di 330 milioni di euro per finanziamenti a tassi agevolati per le micro, piccole e medie imprese delle otto regioni del Mezzogiorno. E’ l’iniziativa di Intesa Sanpaolo per supportare  i piani di crescita delle imprese e le aziende che intendono procedere ad investimenti nelle Zone economiche speciali (Zes), a cui la Banca dedica dei desk per il supporto finanziario, piani di investimento e soluzioni di consulenza. In questo caso il plafond è di 100 milioni.

L’iniziativa è resa concreta grazie ad un accordo con il Fondo europeo degli investimenti (Fei) tramite Sme Initiative. Quest’ultimo rappresenta uno strumento finanziario innovativo previsto dalla nuova regolamentazione sui Fondi Strutturali e di Investimento Europei che si basa sulla cartolarizzazione di crediti esistenti per liberare risorse finalizzate alla concessione di nuovi finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi, in inglese Sme).

L’operazione è iniziata con una prima fase di cartolarizzazione sintetica avvenuta su finanziamenti già esistenti verso le Mpmi  localizzate in prevalenza nel Mezzogiorno (circa 600 milioni), con una garanzia finanziaria da parte del Fei. La seconda fase prevede un’erogazione di un Portafoglio Addizionale di nuovi finanziamenti per 330 milioni di euro verso le Mpmi che operano nell’Italia meridionale.

Per accedere all’iniziativa, al momento della presentazione della domanda l’impresa dovrà avere la sede legale in uno Stato membro dell’Unione europea, mentre l’investimento dovrà essere realizzato in una delle otto regioni dove è operativa la misura: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Possono accedere all’iniziativa tutte le imprese che operano nei settori economici conformi alla normativa europea. I nuovi finanziamenti saranno erogati con la finalità di supportare le aziende nella realizzazione di investimenti produttivi e infrastrutturali, sia fissi che immateriali. L’investimento non deve essere completamente realizzato prima dell’erogazione della somma. I finanziamenti, di durata massima di 15 anni, potranno essere erogati per importi fino a 5 milioni di euro e beneficeranno di condizioni di tasso più favorevoli, come previsto dall’accordo.

In una fase congiunturale debole la Banca registra anche per l’anno in corso ulteriori crescite nell’erogazione del credito alle famiglie e alle imprese meridionali”, sottolinea Francesco Guido, direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo. “Restiamo tuttavia convinti che il credito intelligente non è misurabile in termini puramente quantitativi ma deve essere connesso ad una visione più complessiva delle esigenze strutturali del territorio. A questo riguardo la tranche di finanziamenti agevolati che viene riservata alle Zes si inscrive quindi nella più ampia progettualità di accompagnamento di un provvedimento che Intesa Sanpaolo ha sostenuto sin dall’inizio, nella precisa convinzione che il futuro del Sud passi dalla dimensione d’impresa e dall’internazionalizzazione. Entrambi questi elementi sono presenti nella legge istitutiva delle Zes e l’auspicio, a fronte di un volume rilevante di investimenti potenziali già raccolto, è che tutte le forze, pubbliche e private, collaborino al suo pieno successo”.

 

Commenti
    Tags:
    romabancafinanziamentiimprese




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.