A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo pubblica il Rapporto di Analisi dei Settori Industriali

Intesa Sanpaolo ha pubblicato i risultati del Rapporto di Analisi dei Settori Industriali di luglio 2018, curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e Prometeia.

Dai risultati dell'analisi si apprende che, nei primi mesi del 2018, il fatturato manifatturiero si è confermato in crescita, sebbene a ritmo più contenuto rispetto agli ultimi mesi del 2017: l’incremento tendenziale è stato del 4.2% tra gennaio e maggio, a valori correnti, con un modesto supporto dei prezzi (+1.3%). 

Il rallentamento è dovuto soprattutto al mercato interno. Più dinamica la componente estera del fatturato, che riflette la buona competitività dell’Italia sui mercati internazionali, dove si è registrato ancora un guadagno di quote di mercato. 

Quasi tutti i settori si caratterizzano per un tasso di crescita più moderato rispetto al 2017, a eccezione della farmaceutica, forte di un export sempre trainante, e della meccanica, che beneficia del ciclo degli investimenti. Anche la filiera dei metalli e l’elettrotecnica hanno messo a segno risultati al di sopra della media, sostenute dal processo di upgrading del sistema industriale italiano. Per contro, nell’automotive vi è stata una frenata più marcata delle attese. 

Intesa Sanpaolo, Rapporto di Analisi dei Settori Industriali: buone le prospettive di breve termine, traino dai mercati extra-Ue

Le prospettive di breve termine si presentano buone: nonostante gli elementi di incertezza dello scenario, sia interno che internazionale, la fiducia di consumatori e imprese sta tornando su livelli elevati, dopo un ripiegamento nei primi mesi del 2018. I fondamentali di crescita restano solidi, sia sul fronte interno, consumi e investimenti, sia su quello delle esportazioni. Nei prossimi mesi, un maggior traino potrà venire dai mercati extra-Ue, grazie anche ad un cambio più favorevole. 

Al momento appare ridimensionato, rispetto a qualche settimana fa, il rischio di un’escalation protezionistica, che resta pur sempre una delle variabili di maggiore incertezza dello scenario. L’analisi eseguita a partire dalle matrici input-output internazionali mostra, infatti, l’esistenza di importanti legami tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, sia in termini di catene produttive che di export, dando un’idea di quanto l’imposizione di misure tariffarie potrebbe danneggiare, in via diretta o indiretta, l’intera economia mondiale.

Tags:
intesa sanpaolorapporto di analisi dei settori industrialiprometeia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.