A- A+
Economia
Intesa, utile sopra il miliardo. Le forbici di Messina su dipendenti-filiali

Intesa Sanpaolo continua a correre: nei primi nove mesi dell'anno la banca ha registrato 3,3 miliardi di utili, con un balzo di poco meno del 10% dai 3,01 dello scorso anno, grazie a un terzo trimestre da 1,044 miliardi, fra i migliori dal 2007. Per mantenere tale andamento, il gruppo preannuncia ulteriori tagli di costi, in termini di uscite e di chiusure, per il prossimo periodo. I numeri sono stati apprezzati dai mercati: a Piazza Affari il titolo ha chiuso in rialzo dell'1,47%.

L'istituto, ha sottolineato l'amministratore delegato Carlo Messina, ha raggiunto "risultati importanti in un contesto più complesso del previsto" ed è "in linea con l'impegno di premiare ancora una volta i nostri azionisti con un significativo dividendo in contanti". La banca, che si attende anche per l'intero anno "un aumento del risultato netto" rispetto al 2018 grazie alla crescita dei ricavi e alla riduzione dei costi operativi e del costo del rischio, ha infatti una politica di dividendi che prevede la distribuzione ai soci dell'80% dell'utile.

In futuro, inoltre, potrebbe anche distribuire un acconto sulla cedola: "E' un punto che stiamo provando ad analizzare in maggior dettaglio. Potrebbe essere un'opzione, ma stiamo ancora valutando", ha detto Messina durante la conference call con gli analisti. "Escludendo gli oneri relativi ai contributi versati a supporto del sistema bancario, l'utile netto si attesta a 3,6 miliardi di euro. Anche nell'ultimo dei tre trimestri i risultati sono ottimi: è il miglior terzo trimestre dal 2007 per utile netto, mentre le commissioni sono le migliori di sempre per un terzo trimestre", sottolinea il banchiere, che rimarca anche come i bassi tassi d'interesse favoriscano le attivita' della banca nel risparmio gestito, cosi' come lo spread in calo.

Commenti
    Tags:
    banca intesa sanpaolotrimestrale intesa sanpaolo




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.