A- A+
Economia
Investire in box auto? Negli ultimi anni rendimenti oltre il 5%
… vuoi demandare l’assillo del trova parcheggio (a Milano sono tornati tutti e le righe blu sono già full)

Investire in box? Gli esperti lo consigliano caldamente. Secondo l'ufficio studi Tecnocasa, tra le grandi città quella che, nel primo semestre del 2015, registra rendimenti più elevati sui box è Bari (9,8%) seguita da Palermo (8,1%). Si tratta, per gli esperti, di città dove i prezzi dei box sono più contenuti rispetto alla media delle altre metropoli e questo incide positivamente sui rendimenti. A fronte di rendimenti mediamente più elevati però il box sconta una rivalutazione contenuta: dal I semestre 2001 al I semestre 2015 i box si sono rivalutati solo del 7,5%. Negli ultimi anni i rendimenti medi annui lordi dei box si sono attestati intorno al 5,2%.

E in un confronto con gli appartamenti? In cosa conviene investire per guadagnare? La risposta, sempre secondo Tecnocasa, è: "Meglio il box, forse". E a dirlo sono i numeri: i rendimenti dei box sono mediamente più elevati di quelli degli appartamenti. Qualche esempio? Sempre a Bari il rendimento annuo lordo di un box è pari al 9,8% a fronte del 4,5% di un appartamento di 65 mq. A Firenze il rendimento annuo lordo di un box è pari al 5% a fronte del 3,9% di un appartamento. A Milano la forbice è più stretta: 5,2% contro il 4,7%. A Roma invece la forchetta si allarga: 6,1% vs 4,1%.

La scelta del box - spiegano gli esperti - presuppone la valutazione di una zona con un numero ridotto di parcheggi e di eventuali interventi di costruzione di nuovi box oppure di nuovi parcheggi in zona che andrebbero ad aumentare l’offerta. L’effetto sarebbe un’ ulteriore riduzione dei canoni di locazione. La decisione di affittare una casa invece presuppone la scelta di una zona con un’elevata domanda di immobili in locazione (ad esempio zone universitarie, ad alta presenza di aziende o uffici) ben servita e ben collegata.

Ma un aspetto da considerare quando si investe sul mattone, che sia un appartamento o che sia un box, è la rivalutazione degli immobili nel tempo. Su questo fronte gli appartamenti sembrerebbero farsi preferire ai box. Secondo uno studio Tecnocasa che parte dal 2001, nelle grandi città si è registrata una maggiore rivalutazione delle abitazioni rispetto ai box: 10,8% contro 7,5%.

Tags:
boxrendimentiappartamenti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.