A- A+
Economia

 

lapo4

E’ la quinta matricola dell’anno a Milano, ma dal clamore mediatico che sta suscitando sembrerebbe la prima: Italia Indipendent debutta oggi sul listino milanese, certo non nel mercato principale, né sul segmento Star (come ha fatto a inizio aprile Moleskine), ma sull’Aim Italia (quest’anno già scelto per il debutto di Enertronica, Mondo Tv France e Sacom) dato il valore modesto dell’operazione, appena 13,7 milioni di euro a fronte di una capitalizzazione di 57,5 milioni.

Se di Italia Indipendent, le cui 525 mila azioni collocate (425 mila di nuova emissione, 100 mila cedute dai soci) sono state tutte riservate a investitori istituzionali, si parla così tanto è per i nomi dei suoi azionisti a cominciare da Lapo Elkann, il fratello “maledetto” di Johnn, che con la morte di Giovanni Agnelli, “l’Avvocato”, si è ritrovato a capo dell’impero Fiat mentre Lapo, dopo una breve stagione nel marketing dell’azienda, ne è stato estromesso e ha dovuto trovare un’idea, trovare il coraggio di buttarsi, come ha ricordato ieri lo stesso Johnn Elkann partecipando a un evento in Bocconi sul capitalismo familiare.

Tralasciando le considerazioni sul “coraggio” che sarebbe necessario per “buttarsi” ad altri aspiranti imprenditori italiani che non dispongano di una simile famiglia alle spalle, Lapo di certo non ha perso tempo e già sei anni fa ha fondato con Andrea Tessitore, nominato amministratore delegato, e Giovanni Accongiagioco (dopo l’Ipo le rispettive quote nel capitale saranno pari al 64%, all’11,13% e al 4,49%) il suo marchio di occhiali e lifestyle che in soli tre anni, dal 2009 al 2012, ha visto il fatturato passare da 1 a 15,7 milioni di euro (di cui 11,5 legati all’eyewear).

Tags:
ipolapoborsaitalian indipendent
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.