A- A+
Economia
Ipo, sgomma Iveco. Poi Illy, Otb, Thun: la borsa pronta per altre quotazioni

Il 3 gennaio sgomma subito a Piazza Affari Iveco

Il 2021 che si appresta a concludersi è stato un anno tutto sommato positivo per i mercati mondiali. Lo è stato sicuramente per la capitalizzazione, con Piazza Affari che ha addirittura raggiunto livelli record che non toccava da prima della crisi del 2008. Ma lo è stato anche per le aziende quotate al Ftse Mib, con le protagoniste del Mta che in sei mesi hanno registrato 11,1 miliardi di utili contro i 10,7 dei 12 mesi complessivi del 2020.

La capitalizzazione complessiva delle società quotate in borsa a Milano (come riportava il Sole 24 Ore qualche giorno fa) è arrivata nei primi sei mesi del 2021 a 559,7, un livello che non si registrava dal terzo trimestre del 2017. Ora l’attesa è per un 2022 che si aprirà con il botto: Iveco, infatti, verrà ufficialmente scambiata dal 3 gennaio del prossimo anno. In Italia i movimenti più significativi saranno quelli intorno a Illy che, con il cambio al vertice, potrebbe decidere finalmente di sbarcare in borsa.

L’azienda triestina non sarebbe l’unica candidata. Sempre a Nordest, da tempo si parla della Otb di Renzo Rosso, che avrebbe però lanciato la palla più in avanti al 2024. Un altro candidato alla quotazione in borsa, forte di un piano quadriennale che dovrebbe più che raddoppiare il fatturato è Thun, la società nota per gli angioletti di ceramica. Infine, rimane da capire che cosa si vorrà fare con Sisal, che è stata ceduta dal fondo Cvc ma che era in predicato di quotarsi nel primo trimestre del 2022.

(Segue: le quotazioni del 2022 a Wall Street)

Commenti
    Tags:
    borsaillyipo 2022ivecomatricoleotbpiazza affariquotazionithun




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.