A- A+
Economia
Istat, tasso di disoccupazione scende all'8,9%. Ma -7% di chi cerca lavoro
Centro per l'impiego Roma

L'Istat comunica che  il tasso di disoccupazione a novembre 2020 scende all'8,9% e tra i giovani al 29,5% (-0,4 punti). I livelli di occupazione e disoccupazione registrati nel mese "sono inferiori a quelli di febbraio 2020, rispettivamente di 300mila e di oltre 170mila unità"- e si legge - "Rispetto a febbraio, il tasso di occupazione è più basso di 0,6 punti percentuali e quello di disoccupazione torna invece a essere inferiore di 0,5 punti".  

Si registra però che le persone in cerca di lavoro, si legge sull'Ansa, sono nettamente in calo:  risulta -7,0%, pari a -168mila unità, nel confronto mensile, mentre nell'arco dei dodici mesi raggiunge -10,3%, pari a -256mila unità.

Gli occupati tornano a crescere: si registra un +0,3% pari a +63mila unità rispetto ad ottobre. L'Ansa riporta inoltre che su base annua si continua a regitrare un calo "che risulta dell'1,7%, pari a -390mila unità"

   

Commenti
    Tags:
    istaidisoccupazionesituazione italia lavorolavorotasso di disoccupazione




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.