A- A+
Economia
Istat: Uecoop, bene la ripresa per le costruzioni dopo 400mila posti persi

Da Istat Uecoop è in ripresa sulle costruzioni 

Istat analizza i dati di Uecoop, l’Unione europea delle cooperative, e nota una ripresa dell’edilizia dopo i 400mila posti di lavoro persi negli ultimi dieci anni. Ad agosto 2020 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i numeri fanno segnare un balzo del 12,8% dell’indice della produzione nelle costruzioni dopo il crollo verticale registrato nel periodo più buio del lockdown. La ripresa delle costruzioni – sottolinea Uecoop – è stata favorita dalle aspettative sugli effetti delle nuove misure ecobonus al 110% e sisma bonus per le ristrutturazioni degli edifici in termini di stabilità e di risparmio energetico che hanno generato interesse e piani di intervento sugli edifici esistenti. 

Uecoop: +29% per il mercato immobiliare 

Un impulso al mercato immobiliare che ha registrato un aumento del 29% delle ricerche di case in campagna, nei borghi e nei piccoli comuni in estate secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Idealista. 

Il lockdown – spiega Uecoop - ha dato la spinta decisiva a chi aveva già l'idea di cambiare casa, così la domanda di abitazioni è ripartita rapidamente durante i mesi estivi alimentata da tassi d'interesse storicamente bassi e il desiderio delle famiglie di traslocare in case con spazi più ampi. 

Il trend dell’edilizia è importante per tutto il Paese e per le migliaia cooperative di costruzione e abitazione che operano nel settore, ma adesso – afferma Uecoop - è strategico evitare una nuova gelata edilizia a causa della seconda ondata contagi Covid considerato che – conclude Uecoop - non sono stati ancora recuperati i livelli occupazionali del 2008 anno dopo il quale gli addetti del settore sono progressivamente scesi da 1,2 milioni ai circa 800 mila attuali. 

 

Commenti
    Tags:
    istatuecoopripresacostruzionipostilavoroedilizia




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.