Volano i ricavi di Italia Independent. E Lapo è imprenditore emergente dell'anno
Italia Independent continua a crescere Nei primi nove mesi del 2014, il brand fondato da Lapo Elkann ha registrato un fatturato consolidato pari a 24,5 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il margine operativo lordo si e' attestato a 4,26 milioni; +22% rispetto al periodo di riferimento. La posizione finanziaria netta al 30 settembre era negativa per 8,9 milioni (rispetto ai 6,3 milioni del 30 giugno): risente - spiega una nota del gruppo che ha appena inaugurato la sua prima boutique newyorkese - del fabbisogno connesso al finanziamento delle filiali estere e delle aperture dei flagship store.
Non solo: Lapo, Andrea Tessitore e Giovanni Accongiagioco e soci festeggiano contemporaneamente anche un altro risultato. I tre soci fondatori di Italia Independent Group hanno infatti vinto il Premio EY L’Imprenditore dell’Anno 2014 nella categoria Emerging “per essere riusciti in pochi anni a creare un’azienda di successo in una industry classica, attraverso la capacità di lavorare sull’unicità del prodotto e sulla promozione del bello come chiave di successo per il Made in Italy arrivando, dopo soli 6 anni, alla quotazione su AIM”.
“Questo premio ci rende particolarmente fieri in quanto riconosce la validità della nostra idea imprenditoriale e la capacità di averla sviluppata in un settore complesso e apparentemente saturo. La nostra idea, che a molti sembrava audace, è stata portata avanti grazie alla nostra attitudine ad innovare, non solo nel prodotto”, ha commentato Elkann.