A- A+
Economia
Italian Sustainability Day: la sostenibilità è richiesta dagli investitori
L'ad del Gruppo Hera Stefano Venier durante il suo intervento al Sustainability Day.

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori

Borsa Italiana organizza la seconda edizione dell’Italian Sustainability Day, incontro dedicato a supportare il dialogo tra imprese e investitori sui temi di sostenibilità, innovazione e crescita. Un evento che sottolinea come ormai la sostenibilità è un aspetto tassativamente richiesto dagli investitori per orientare le proprie scelte. Nel corso della giornata società e investitori hanno a disposizione un programma formativo e di approfondimento che toccherà diverse tematiche: dai macro-trend globali alle strategie di investimento sostenibile, dal ruolo dei grandi gruppi italiani alla strategia di sostenibilità delle PMI, dalla rendicontazione e comunicazione al dialogo tra società, investitori e analisti. Vengono inoltre affrontati temi più specifici come il finanziamento delle attività sostenibili tramite emissione di Green Bond. In parallelo al programma pubblico 23 società incontrano 33 portfolio manager in 130 incontri dedicati al confronto sulle strategie ESG.

 

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori. Le società che partecipano

Le società che incontrano gli investitori in occasione del Italian Sustainability Day sono: A2A, ASTM – SIAS, Atlantia, Campari Group, Cassa Depositi e Prestiti, Coima RES, ENAV, ENI, ERG, Finecobank, Generali, HERA, IGD – SIIQ, Intesa Sanpaolo, Italgas, Leonardo, Mediobanca, Pirelli & C., Saipem, Snam, Terna, Unicredit, Unipol gruppo – Unipolsai. Gli investitori integrano sempre più le variabili ESG all’interno delle proprie strategie d’investimento: il 70% dell’ammontare detenuto dai primi 15 investitori istituzionali nel FTSE MIB è riconducibile a firmatari dei Principles for Responsible Investment, associazione internazionale indipendente supportata dalle Nazioni Unite. In aggregato a livello mondiale i firmatari dei Principles for Responsible Investment gestiscono a oggi più di 80 mila miliardi di dollari.

 

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori. L'Italian Equity Roadshow

L’Italian Sustainability Day rientra all’interno del programma più ampio di Italian Equity Roadshow organizzato da Borsa Italiana per promuovere le società quotate presso la comunità finanziaria internazionale, toccando piazze e tematiche consolidate ma anche offrendo ai nostri emittenti la possibilità di testare l’interesse di nuovi investitori in aree geografiche ad alto potenziale e di nuove tipologie di investitori. L’evento è patrocinato da Forum per la Finanza Sostenibile, PRI – Principles for Responsible Investment, SSE – Sustainable Stock Exchange Initiative. I panel di approfondimento sono stati organizzati in collaborazione con BlackRock, Deloitte, Eurizon Asset Management, Hermes Investment Management, KPMG, Weber Shandwick Advisory. Gli incontri tra le società quotate e gli investitori sono stati organizzati in collaborazione con Banca IMI e Kepler – Cheuvreux – Unicredit.

 

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori. Le parole di Raffaele Jerusalmi, CEO Borsa Italiana

Raffaele Jerusalmi, CEO Borsa Italiana, ha detto: “Borsa Italiana è consapevole del ruolo strategico che ricopre nel supportare la crescita delle imprese e nel facilitare il dialogo con gli investitori, anche in merito alle tematiche di sostenibilità. Per questo motivo abbiamo adottato un approccio proattivo: dalla nostra guida ESG ai momenti di confronto dedicati, come appunto l’Italian Sustainability Day, alla continua innovazione della filiera di mercati e servizi a supporto della crescita sostenibile delle imprese e dell’investimento consapevole”.

 

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori. Le parole di Filippo Bettini, Chief Sustainability and Risk Governance Officer, Pirelli & C.

Filippo Bettini, Chief Sustainability and Risk Governance Officer, Pirelli & C., ha spiegato come l'innovazione impatti sulla sostenibilità nel gruppo Pirelli, con particolare riferimento ai nuovi veicoli, come quelli elettrici, e alla necessità di aumentare la loro autonomia, riducendo i consumi attraverso l'uso di pneumatici con un ridottissimo attrito.

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori. Le parole di Stefano Venier, ad del Gruppo Hera

Stefano Venier, ad del Gruppo Hera, ha spiegato come i 10 obiettivi dell'Onu su 17, che sono stati fatti propri da Hera, siano alla base del reporting sulla sostenibilità del Gruppo, il che ha consentito di raccontare nello stesso reporting qual è la quota del valore creito che è condiviso con i diversi stakeholder.

Cristina Ungureanu, Head of Corporate Governance di Eurizon Capital ha parlato di shareholders engagement e corporate governance e ha commentato: “Il ruolo degli azionisti si è evoluto moltissimo negli anni. Si è parlato molto, in questi ultimi anni, dei diritti degli azionisti e in particolare dell’esercizio dei diritti di voto; oggi si parla maggiormente di shareholders’ responsibilites, engagement, di responsabilità degli azionisti affinché assumano un ruolo sempre più attivo nella vita delle società e comprendano le società in un modo integrato, non soltanto da un punto di vista finanziario ma anche in una prospettiva di sostenibilità. Inoltre, è di estrema importanza che gli azionisti agiscano in un’ottica forward-looking, affinché osservino e comprendano la società, i suoi obiettivi e le strategie, i rischi e le opportunità in una prospettiva di lungo periodo".

 

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori. Le parole di Toni Volpe, Ceo Falck Renewvables

 

Toni Volpe, Ceo Falck Renewvables, ha spiegato l'importanza della creazione di valore per le comunità locali nella strategia di sostenibilità del Gruppo.

 

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori. Le parole di Giulio Bonazzi, presidente e ad Aquafil

Giulio Bonazzi, presidente e ad Aquafil, ha spiegato come Aquafil recupera e ricicla le reti da pesca in tutti i mari del mondo, liberandoli tra l'altro da un pericolo serio per pesci, balene, tartarughe marine.

 

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori. Le parole di Nicole Della Vedova, Head of Capital Markets, Finance, Enel

Nicole Della Vedova, Head of Capital Markets, Finance, Enel, ha spiegato qual è il rapporto tra temi di sostenibilità e finanziari in Enel.

Italian Sustainability Day di Borsa Italiana: la sostenibilità è richiesta dagli investitori. Le parole di Giulia Genuardi, Head of Sustainability di Enel

Giulia Genuardi, Head of Sustainability di Enel, ha spiegato come il Gruppo abbia integrato le pratiche di sostenibilità nel business, come dimostra il Piano strategico presentato a Londra nel novembre 2017.

Tags:
italian sustainability dayborsa italiana italian sustainability dayraffaele jerusalmi borsa italiana





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.