A- A+
Economia
Ivass,Consob in pressing su Cattolica: via Bedoni,non ha informato bene il Cda
(fonte Lapresse)

A seguito della propria ispezione Ivass ha chiesto a Cattolica "il pronto avvio, sin dalla trasformazione della forma giuridica in spa, di un profondo ricambio dei componenti del consiglio di amministrazione che coinvolga in particolare il presidente e gli altri esponenti a cui sono ascrivibili le criticità risultanti dal rapporto ispettivo" e "la redazione di un piano di rimedio che riporti in dettaglio tutte le azioni da intraprendere per rimuovere le criticità evidenziate dai rilievi formulati, rafforzare il sistema di governo societario e ricondurre la condotta di Cattolica e del gruppo alla sana e prudente gestione". E' quanto sottolinea una nota della compagnia veronese, diffusa nella tarda serata di ieri su richiesta della Consob.

Il piano dovrà essere approvato dal Cda ed essere sottoposto a Ivass entro 60 giorni: al proposito Cattolica ipotizza che il ricambio del cda possa avvenire in un'assemblea da convocarsi immediatamente dopo l'efficacia della trasformazione in spa, prevista il primo aprile.

Al presidente Paolo Bedoni, l'Autorità contesta il non avere svolto "adeguatamente il proprio compito di garante del buon funzionamento del cda ponendo in essere condotte - anche in contrasto con lo statuto societario - che ne hanno alterato il processo di formazione delle decisioni e che, per la loro opacità, hanno pregiudicato il diritto degli amministratori all'assunzione di decisioni informate".

Ivass chiede inoltre "la vendita delle azioni proprie acquisite a seguito dell'esercizio del diritto di recesso e pari a complessive 20.720.350 nel termine massimo della chiusura dell'esercizio 2021" e "si aspetta un rapido completamento del rafforzamento patrimoniale mediante il collocamento della seconda tranche dell'aumento di capitale per euro 200 milioni". Chiesta inoltre una revisione della politica di remunerazione. 

Commenti
    Tags:
    cattolica assicurazioniivasspaolo bedonilettera ivass cattolica assicurazioni




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.