A- A+
Economia
jp morgan

Sacco alla regina. Di Wall Street. Jp Morgan è finita nel mirino del governo americano con la pesantissima accusa di aver "orchestrato delle trame per manipolare il settore energetico". Una specie di dejà vu per gli Stati Uniti che ricordano benissimo le cause del crac della Enron, avvenuto nel 2001 e anticipatore della grande crisi del 2008.

Il gioco è infatti più o meno lo stesso: il colosso Usa avrebbe trasformato centrali elettriche in perdita in poderose sorgenti di profitti. Non solo: per rendere più credibile il tutto un alto dirigente dell'istituto di credito, Blythe Masters, avrebbe reso false testimonianze sotto giuramento, un reato che in America è considerato penale.

I dettagli dell'inchiesta sono stati rivelati dal  New York Times, che cita documenti riservati in mano al governo. Secondo il quotidiano la Federal Energy Regulatory Commission, in un'inchiesta di 70 pagine, raccomanda al governo Usa di avviare un'inchiesta sulla banca per irregolarita' commesse in California e nel Michigan.

Il giornale spiega ancora che il caso risale a dopo l'acquisizione di Bear Stearns nel 2008, che ha dato a JP Morgan il diritto di stabilire i prezzi dell'energia negli impianti di due stati Usa. Il centro delle trame sarebbe Houston dove, tra il settembre 2010 e giugno 2011, JP Morgan avrebbe offerto energia a prezzi "falsificati per rendere attraenti" le imprese energetiche. Le autorita' dellla California e del Michigan avrebbero scoperto 83 milioni di dollari di pagamenti "eccessivi", nell'ambito delle schema studiato per valorizzare le aziende.

L'istituto ha smentito le accuse sostenendo che il trading sotto inchiesta era legale e "pienamente compatibile con le regole in vigore". "Abbiamo intenzione di difendere con forza la società e i suoi dipendenti", ha annunciato Kristin Lemkau, portavoce della banca. "Noi contestiamo fortemente i sospetti su Masters Blythe e su qualsiasi dipendente in relazione alle accuse di falsa testimonianza", ha aggiunto.

Ora Jp Morgan ha una decina di giorni per rispondere alle accuse. Ma c'è già chi è pronto a scommettere che la regina di Wall Street, sopravvissuta alla bomba di mutui subprime, stavolta potrebbe non farcela.

Tags:
ip morganenronspeculazione
i più visti
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.