Economia
Kkr in trattativa per acquistare Arctos Partners, fondo che ha quote in Psg e Liverpool - "Fase avanzata"
Kkr sarebbe in una fase avanzata delle trattative per acquisire una quota di maggioranza

Kvaratskhelia e Doue - Foto Lapresse
Kkr: Ft, in trattativa per acquistare Arctos Partners, fondo che ha quote in Psg e Liverpool
Il colosso Usa Kkr è in trattativa per acquistare il fondo statunitense Arctos Partners specializzato in sport e intrattenimento e che detiene partecipazioni in numerose squadre sportive tra le quali il Liverpool e il Paris Saint-Germain. E' quanto sostiene il 'Financial Times' che cita fonti vicine al dossier. Kkr gestisce oltre 700 miliardi di dollari di asset, il che lo rende uno dei maggiori operatori del settore. L’operazione, scrive il quotidiano economico britannico, "segnerebbe anche un ingresso più deciso di Kkr nel mercato in rapida espansione delle quote di fondi di private equity sul mercato secondario, ambito in cui Arctos vanta competenze specifiche. Arctos possiede partecipazioni in numerose squadre sportive molto note, tra cui club di calcio europei come il Liverpool e il Paris Saint-Germain".
Una fonte diretta ha riferito che Kkr sarebbe in una fase avanzata delle trattative per acquisire una quota di maggioranza, anche se l’accordo non è ancora definitivo e potrebbe non concretizzarsi. Arctos ha ricevuto interesse anche da altri grandi gruppi di investimento, e qualunque operazione richiederebbe l’approvazione delle leghe sportive a cui appartengono le squadre in portafoglio.
Fondata nel 2019 da David O’Connor e Ian Charles, Arctos ha unito competenze nei settori dello sport, dell’intrattenimento e del private equity. I due co-fondatori hanno guidato l’espansione del private equity nello sport, acquistando quote di minoranza in diverse squadre di alto profilo. Oltre ai club calcistici europei, Arctos detiene partecipazioni in più di una dozzina di franchigie statunitensi, tra cui i Golden State Warriors, gli Utah Jazz, i Los Angeles Dodgers, i Los Angeles Chargers e i Buffalo Bills. È inoltre investitore di minoranza nel team di Formula 1 Aston Martin. Arctos gestisce oltre 14 miliardi di dollari e ha sviluppato anche un’attività dedicata a fornire finanziamenti su misura al settore del private capital. L’interesse di Kkr, sottolinea l'Ft, "arriva mentre il gruppo, con sede a New York, sta ampliando la propria presenza nei settori assicurativi e del credito, sfruttando le sue consistenti riserve di liquidità. Nel 2023 ha preso il controllo dell’assicuratore Global Atlantic, in un’operazione da oltre 7 miliardi di dollari, la più grande della sua storia. Il prezzo di un eventuale accordo con Arctos non è ancora noto, ma sarebbe tra le operazioni più rilevanti mai realizzate da Kkr. Sia Kkr che Arctos hanno preferito non commentare".
