A- A+
Economia
L'Italia di Meloni agli ultimi posti in Europa per i salari reali
Ue, Giorgia Meloni

Giorgia Meloni e la crisi dei salari reali: Italia alla deriva rispetto a Parigi e Londra

L'Italia è agli ultimi posti per i salari reali. Anche se la disoccupazione è ai minimi storici, il vero problema è la tenuta del potere d'acquisto, un tema centrale durante le recenti elezioni in Gran Bretagna e Francia, dove la destra è stata sconfitta sia con il turno unico che con il ballottaggio, a causa della protesta per l’impoverimento delle retribuzioni.

Il rapporto Ocse dipinge quindi un quadro desolante: l'Italia ha registrato una diminuzione del 6,9% dei salari reali dal 2019, a causa dell'inflazione, posizionandosi tra i peggiori dell'area euro. Solo la Germania (-2%) e la Francia (+0,1%) se la cavano un po' meglio. Come riporta un'analisi del Solde24Ore, nonostante gli sforzi del governo per ridurre il cuneo fiscale – incrementato rispetto all'era Draghi – non si riesce a dare una vera boccata d’ossigeno al potere d’acquisto delle famiglie italiane. La misura sarà riproposta per il 2025, ma resta un’incognita se sarà sufficiente a sanare un disagio che potrebbe presto diventare una seria preoccupazione per la premier.

LEGGI ANCHE: Ocse, occupazione a livelli record. Italia maglia nera per gli stipendi

Il ministro Giorgetti ha promesso che la prossima manovra finanziaria non sarà "lacrime e sangue". Tuttavia, ha anche riconosciuto la necessità di una seria politica di controllo della spesa pubblica e del miglioramento dell’efficienza del sistema fiscale. Sarà questa la missione del Governo Meloni? Finora, la non è stata data nessuna priorità a questi temi, come ha anche evidenziato la Corte dei Conti nella sua ultima relazione: solo il 4,3% delle partite Iva viene sottoposto a controlli fiscali.

Quindi prima di decidere tra un’alleanza con il centro o con la destra, la premier deve affrontare una sfida ancora più urgente: risolvere il problema del potere d’acquisto di dipendenti e pensionati e affrontare i numeri preoccupanti dell’evasione fiscale. Il tempo stringe e l'Italia non può più permettersi di aspettare.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.