A- A+
Economia
La Cina si assicura il gas di Doha: stretto un maxi accordo con il Qatar

Energia, i Paesi asiatici sono il principale mercato per il gas del Qatar

La compagnia energetica statale del Qatar ha annunciato un accordo di fornitura di gas naturale con la Cina della durata di 27 anni, affermando che si tratta del più lungo mai visto nel settore.  L'accordo "segna il più lungo accordo di fornitura di gas nella storia dell'industria del Gnl", ha dichiarato Saad Sherida Al-Kaabi, ministro dell'energia del Qatar e amministratore delegato di QatarEnergy. 

Nel dettaglio QatarEnergy invierà quattro milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto all'anno dal suo nuovo progetto North Field East alla China Petroleum and Chemical Corporation (Sinopec), ha affermato la società. Il presidente della società cinese ha rivelato di aver richiesto anche una quota completa del progetto North Field South, dominato dai giganti occidentali dell'energia. North Field è al centro dell'espansione della produzione di gas naturale liquefatto del Qatar di oltre il 60%, per arrivare a 126 milioni di tonnellate all'anno entro il 2027.  I Paesi asiatici, guidati da Cina, Giappone e Corea del Sud, sono il principale mercato per il gas del Qatar, sempre più richiesto dai Paesi europei dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinagasqatar





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.