A- A+
Economia
La Corte dei Conti boccia Renzi: "La spending review non funziona"

Il "parziale insuccesso" della spending review e' legato a "rigidita'" nelle scelte delle modalita' di contenimento della spesa. E' quanto ha affermato il presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, nella relazione pronunciata in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario in cui ha puntato il dito contro i tagli operati a danno dei servizi alla collettivita'. Squitieri ha ricordato come "nel periodo successivo all'esplosione della crisi mondiale, la dinamica della spesa pubblica in Italia ha subito una netta decelerazione rispetto alla continua e sostenuta espansione che aveva contrassegnato l'interno arco degli anni 2000".

Tuttavia la Corte dei Conti, ha proseguito, "e' dell'avviso che il parziale insuccesso o, comunque, le difficolta' incontrate dagli interventi successivi di revisione della spesa siano anche imputabili a una non ottimale costruzione di basi conoscitive sui contenuti, sui meccanismi regolatori e sui vincoli che caratterizzano le diverse categorie di spesa oggetto dei proposito di taglio". Secondo il presidente della magistratura contabile, "cio' ha generato, nel dibattito di politica economica, proposte di razionalizzazione che non offrono piu' scorciatoie percorribili in direzione di un'efficace spending review e che sembrano porre solo sullo sfondo il tema essenziale dell'interrelazione tra spesa pubblica e qualita' dei servizi resi alla collettivita', in nome della priorita' assegnata all'obiettivo di riequilibrio dei conti". Squitieri ha pronunciato la sua relazione alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e tra gli altri, dei ministri Pier Carlo Padoan, Graziano Delrio e Stefania Giannini, e del capo della polizia, Alessandro Pansa.

"I margini di flessibilita' acquisiti in sede europea sono interamente utilizzati nella manovra di finanza pubblica 2016. In tal modo - ha osservato Squitieri - si mantiene il profilo discendente del deficit dei conti pubblici, che tuttavia, assume una cadenza piu' rallentata, restando, comunque, al di sotto della soglia del 3 per cento".

"Con le due ultime leggi di Stabilita' - ha sottolineato Squitieri - l'obiettivo esplicito del governo e' stato quello di puntare al consolidamento della ripresa economica, ancora troppo fragile, attraverso interventi mirati di sostegno della domanda interna di consumo e di investimento, finanziati anche in disavanzo, ma nel rispetto del profilo di graduale riduzione del rapporto indebitamento/Pil e del debito pubblico". Il presidente della Corte dei Conti ha ricordato che "il potenziamento della ripresa economica, che i pur contradditori indicatori congiunturali sembrano segnalare, e' affidato a misure dirette a incrementare il reddito disponibile delle famiglie e a ridurre gli oneri che gravano sulle imprese. Una particolare attenzione - ha osservato - e' poi riservata agli investimenti pubblici in infrastrutture, per i quali l'intento dichiarato e' di invertire una tendenza, ormai pluriennale, verso un continuo declino". Squitieri ha quindi messo in guardia: "Per i prossimi anni il profilo programmatico di riequilibrio della finanza pubblica resta impegnativo".

L'Italia vive "una fase delicata" in cui permane un quadro di incertezza a livello internazionale che "si e' accentuata" nelle ultime settimane. E' quanto ha affermato il presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, che, nella sua relazione all'inaugurazione dell'anno giudiziario, ha lanciato un monito: "E' fondamentale fornire impulso alla crecita economica e all'occupazione, pur nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica".  Nei prossimi anni "i margini di risparmio dal lato delle spese potrebbero rivelarsi limitati". "Le illegalita' trovano nella complessita' e nella moltiplicazione delle leggi spazi piu' fertili per fare presa piuttosto che presidi od ostacoli al loro diffondersi". Lo ha detto il presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri. "L'efficiente funzionamento della macchina della giustizia, quale strumento principe di contrasto delle illegalita', costituisce un elemento decisivo per contribuire allo sviluppo e alla crescita del Paese", spiega Squitieri. "Occorrono a tal fine norme chiare e non stratificate in apparati complicati, alla cui mancanza spesso deve supplire l'impegno dei magistrati nell'individuare soluzioni, anche organizzative, atte a rendere piu' snella e rapida l'applicazione processuale".

"Recuperare adeguati livelli di intervento pubblico nel campo delle opere" rappresenta "la condizione per ottenere adeguati livelli di crescita, riassorbendo un ritardo nelle dotazioni infrastrutturali che rischia di incidere sul potenziale competitivo del Paese".

Tags:
corte contirenzispendig reviewripresacrisi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.