A- A+
Economia
Brexit, la Gran Bretagna esce dall'Ue. Terremoto in Europa

La Gran Bretagna lascia l'Unione Europea. In una giornata che rimarra' nella storia, il referendum sulla Brexit ha segnato la vittoria di Leave per oltre 1,2 milioni di voti: 52% contro il 48% di Remain. Record l'affluenza, 72% dei cittadini. Il premier David Cameron ha annunciato le dimissioni: se ne andra' entro ottobre al massimo, quando il Congresso Tory dara' un nuovo leader al partito e al governo. Il leader euroscettico, Nigel Farage, esulta, si augura che la Brexit porti a picco l'intera Ue e proclama l'Independence Day. L'ex sindaco di Londra, Boris Johnson, ha sostenuto lanciato la sua candidatura a Downing Street. Per gli italiani nel Regno Unito, la situazione "non cambia", ha fatto sapere l'ambasciata a Londra: Cameron ha precisato che non cambiera' nell'immediato, almeno per i prossimi due anni. Bruxelles e' sotto choc, "sgomenta e incredula". E adesso si corre ai ripari: "e' una situazione senza precedenti, ma restiamo uniti", assicurano i vertici istituzionali (Juncker, Schulz, Tusk e il premier olandese presidente di turno Ue, Rutte), al termine di una riunione di buon mattino a Bruxelles: un posto speciale del Regno Unito nell'Ue non sara' piu' possibile; e Bruxelles chiede anche a Londra di lasciare l'Ue "il prima possibile per non prolungare l'incertezza". Crollate le borse, tonfo della sterlina.

Ma gli effetti a catena non si contano: in Scozia, gia' si parla di un nuovo referendum sull'indipendenza. La premier Nicola Sturgeon, ha detto che l'opzione e' "sul tappeto". Fanno sentire la loro voce gli euroscettici nei diversi Paesi europei: Marine Le Pen, in Francia, vuole la Frexit, Geert Wilders in Olanda chiede un referendum "Nexit", vogliono un referendum anche gli euroscettici svedesi. E' un peccato che la Costituzione non consenta il referendum sui trattati internazionali, ha fatto notare il leghista Matteo Salvini. Il voto e' stato variegato: Inghilterra (eccetto Londra) e Galles schierati a maggioranza per l'uscita dall'Ue, mentre Londra, le altre grandi citta', Scozia e Irlanda del Nord a favore della permanenza. Merkel, che ha auspiscato un'analisi "fredda e composta" dell'accaduto, ha annunciato un vertice lunedi' a Berlino con Hollande, Renzi e Tusk. Gia' domani si riuniranno sempre a Berlino i capi delle diplomazia dei 6 Paesi fondatori dell'Ue (oltre a Italiana, Germania, Francia, Olanda, Belgio e Lussemburgo).

Con la Brexit cambiera' molto. Per i britannici da subito: vacanze all'estero piu' care, piu' inflazione, forse cresceranno i tassi di interesse. Per gli italiani e i cittadini degli altri Paesi Ue che vivono in Gran Bretagna, sul breve periodo nulla, perche' ci vorranno almeno due anni per la formalizzazione dell'uscita del Regno Unito dall'Ue. Poi, pero', potrebbe esserci cambiamenti piccoli o grandi sulla base degli accordi che verranno rinegoziati con l'Unione. E non tutti saranno positivi.

Tags:
brexitsondaggio brexitcameron remainno brexitbrexit inghilterrabrxit ukbrexit cameron





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.