A- A+
Economia
La regione di Novosibrsk: luogo ideale per creare business

Stimolati e motivati dalle dichiarazioni di collaborazione ripetutamente fatte dal Governatore della Regione di Novosibirsk Vladimir Gorodesky ed il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, tramutatesi nella firma di un Accordo Bilaterale tra i due Paesi (Luglio 2015), nonchè dopo essere entrati in contatto con la realta del mercato Siberiano ed aver verificato le innumerevoli opportunità di lavoro per le imprese Italiane, i dirigenti di JC1 Group (organizzazione Italiana residente a Milano) hanno deciso di aprire un ufficio a Novosibirsk per sviluppare e incrementare gli affari tra Italia e Siberia.

Novosibirsk è il centro amministrativo sia della Regione di Novobibirsk che del Distretto Federale Siberiano e, con una popolazione di circa 2,5 milioni di abitanti è la terza città della Federazione Russa , ma i suoi abitanti ogni anno aumentano di circa 300.000 unità . La Regione presenta una combinazione equilibrata di industria, agricoltura, trasporti ed edilizia.

Secondo le dichiarazioni di Vladimir Gorodetsky, Governatore di Novosibirsk “questa regione ha un’enorme potenzialità, prevediamo una crescita del 6-7 % per il 2016 e nel 2015 sono arrivati 41 milioni di investimenti commerciali da partner stranieri, Italia compresa. Se cadranno le sanzioni i contatti con gli altri Paesi avranno un grande impulso”.

Non è difficile crederci dato che negli ultimi dieci anni la Regione ha visto crescere il prodotto lordo del 70%; la produzione industriale dell’80%; il reddito pro capite del 300%; gli investimenti in capitale fisso sono quadruplicati e sono stati messi in servizio oltre 19 milioni di metri quadri ad uso abitativo.

I settori prioritari per i quali la Regione chiede la cooperazione delle imprese italiane sono molteplici. Si va dall’industria metallurgica a quella chimica, dall’agroalimentare alla sanità; dalle costruzioni e infrastrutture all’efficienza energetica, dalle tecnologie informatiche al tessile e alla moda, dall’industria leggera alla cultura e al turismo, dalla protezione dell’ambiente al design industriale e di interni.

Immagine1
 

Chi vuole investire in questa regione deve tener presente che il distretto federale siberiano è ricco di nichel, oro, piombo, carbone, molibdeno, diamanti, argento, zinco, petrolio e gas naturale. La città di Nonl’sk è il più grande produttore al mondo di nichel e palladio. Il mare di Okhotsk produce il 10% del pescato annuale del mondo. Al sud si coltivano frumento, orzo, segale e patate ed è molto sviluppata la pastorizia di capre e bovini al sud e di renne al nord.

In questa realtà in continua espansione si sta inserendo JC1 Group, diretto dall’ingegner Renato Lorenzo Nifosi, che opera de tempo a favore delle imprese italiane fornendo loro servizi di consulenza specialistici finalizzati all’inserimento in settori e zone commerciali esteri ritenuti di particolare interesse.

L’ingresso in questa compagine degli ingegneri Franco Gualtieri (40 anni di esperienza nel settore della consulenza direzionale) ed Ennio Carbone (già Direttore Generale della Snam Progetti) ha prodotto una forte accelerazione nello sviluppo delle attività. Attualmente JC1 Group collabora con la Regione di Novosibirsk, con AIR (Agenzia Regionale per lo Sviluppo degli investimenti), con la Camera di Commercio Industriale (TTP ) di Novosibirsk e con altre Associazioni di Categoria della Siberia.

L’ufficio di JC1 è ubicato nel palazzo di AIR e vi lavorano tre persone, tecnici e interprete. Importantissimo il ruolo che sta svolgendo e potrà svolgere AIR che è l’ente governativo preposto all’attrazione degli investimenti e alla collaborazione con gli investitori nella Regione di Novosibirsk . AIR svolge, fra l’altro, le funzioni di attrazione e accompagnamento degli investitori per realizzare progetti sul territorio della Regione di Novosibirsk; di appoggio allo sviluppo del partenariato pubblico-privato; di incremento di progetti per la creazione di parchi tecnologici e industriali.

Il 7 Ottobre 2015 a Novosibrsk è stato sottoscritto un accordo bilaterale di collaborazione fra AIR e JC1 Group che, fra l’altro, ha fra i suoi scopi quello di promuovere il “Made in Italy” nella Regione di Novosibirsk e nel Distretto Siberiano, l’utilizzo del Parco Industriale Logistico, del Tecnoparco, del Biotecnoparco e del Tecnoparco di Medicina come logistica attrezzata per le imprese italiane interessate al processo di delocalizzazione della propria attività produttiva e allo startup di iniziative imprenditoriali competitive. L’AIR è pronta inoltre a facilitare l’apertura di uffici di rappresentanza o di uffici operativi sia a Novosibirsk sia a Milano; a sviluppare contatti, missioni eventi per incrociare la domanda con l’offerta; ad affiancare al loro logo quello degli eventuali nuovi partner; a realizzare “Cluster” destinati allo sviluppo, in un’area delimitata, di attività tra di loro omogenee, alla realizzazione di prodotti finiti con standard qualitativo “Made in Italy”.

Attualmente JC1 e AIR stanno operando in maniera sinergica per organizzare missioni di 8–10 imprenditori italiani nella Regione di Novosibirsk, imprenditori che hanno come obiettivo l’inserimento dei propri prodotti, impianti, nuove tecnologie e know-how in Siberia . Le date di partenza delle prossime missioni (ognuna di 4 giorni) sono 7 marzo, 9 aprile, 23 maggio e 11 luglio 2016.

Durante ogni Missione vengono programmati diversi incontri tra gli imprenditori italiani e politici, istituzioni pubbliche e private, associazioni di categoria e canali distributivi locali. L’iniziativa commerciale e di marketing parte dal primo giorno successivo alla chiusura della missione e prosegue per 12 mesi . In questo modo l’imprenditore italiano beneficerà della struttura commerciale di JC1 Group operativa nella Regione per dare seguito ai contatti avvenuti durante la missione, sviluppare nuovi contatti attraverso azioni commerciali mirate, individuare partnership con imprenditori locali, negoziare e gestire nel tempo le richieste di offerta, domiciliare l’impresa italiana presso l’ufficio di JC1 Group, supportare le imprese nel disbrigo delle problematiche legate ai dazi doganali, alla fiscalità locale, agli aspetti legali e societari.

Tra l’altro, avendo come base Novosibirsk, è possibile allargare i propri interessi ad altri Paesi limitrofi, quali Kazakistan e Mongolia (senza dimenticare la Federazione Russa).

Tags:
business





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.