A- A+
Economia
La ripresa non c'è. Servono gli investimenti pubblici. L'allarme del presidente dello Svimez

La ripresa economica va a rilento e non lascia presagire nulla di buono. L’andamento economico dei primi tre mesi continua ad essere più grigio che chiaro, come hanno rilevato i dati diffusi nei giorni scorsi dall’Istat, a conferma che “persiste una calma piatta in una situazione di stagnazione della produzione”, commenta ad Affaritaliani.it, Adriano Giannola, presidente dello Svimez. “Una calma piatta che ancora persiste dopo una recessione dura e lunga. Non vedevo elementi di ottimismo nei mesi scorsi, non li vedo ora in una situazione che non è per niente dinamica”, afferma Giannola. Eppure qualche dato lascia ben sperare.

“Si riferiscono a flebili segnali di ripresa. Una ripresa che è più problematica rispetto a ieri per questa situazione di stallo. Senza un progetto di inversione di tendenza delle strategie fin qui seguite e, soprattutto, senza una politica di investimenti pubblici, tutto diventa difficile”. E le misure varate dal governo Renzi fino adesso? “Non ci sono misure, né vecchie, né nuove. Il governo non ha attivato particolari strumenti per favorire la ripresa dell’economia e dell’occupazione. Gli 80 euro, la decontribuzione, non sono strumenti che possono invertire una situazione di calma piatta dell’economia. Certo, qualche segnale si è avvertito, ma è ancora presto per cantare vittoria. Il clima favorevole lo doveva generare un’azione di sistema che non si è ancora intravista. E il clima di oggi non è certamente favorevole”.

E la riforma del mercato del lavoro? “C’era un fenomeno emersione e per molte imprese c’è stata la convenienza a farla. Il Jobs Act non risolve però tutti i problemi, soprattutto quelli legati alla crescita dell’occupazione. Ripeto, senza la ripresa degli investimenti e dei lavori pubblici non potrà esserci una decisa svolta. Soprattutto nel Meridione dove l’industria in senso stretto si riduce sempre più. E’ qui che la capacità produttiva è meno forte ed in un certo senso inutilizzata ed è qui che vi vorrà più tempo ed un’azione più forte da parte di chi governa”.

Tags:
svimezripresa
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.