La stangata di Natale per i voli, aumenti del 700% nelle tratte italiane e calo (inevitabile) dei passeggeri - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:48

La stangata di Natale per i voli, aumenti del 700% nelle tratte italiane e calo (inevitabile) dei passeggeri

Un viaggio da Milano a Palermo può arrivare a costare anche 430 euro. Per andare a Londra ne bastano 70

di Marco Santoni

Voli a Natale, più conveniente andare da Milano a Londra che da Milano a Palermo

Volare in Italia per le feste di Natale e Capodanno è diventato un lusso, si registrano aumenti fino al 700% e inevitabilmente anche un calo dei passeggeri, almeno del 4%. Questi i dati ricavati dall'indagine di Altroconsumo, che nella nuova edizione ha confrontato i costi di quelli a/r in partenza da Milano e Roma su 24 destinazioni, in periodi festivi e non, per un totale di 396 prezzi rilevati Le prime tratte più care sono tutte per destinazioni nazionali di Isole e Sud Italia e in quasi tutti i casi in partenza da Milano.

Leggi anche: Snam acquisisce il 48,2% di Olt che gestisce la nave rigassificatrice a Livorno: accordo da 126 milioni

"Vincono" per i costi elevatissimi - riporta Il Giorno - i viaggi verso la Sicilia: il Milano-Catania e il Milano-Palermo che superano le 400 euro. Segue la Calabria, con il Milano-Lamezia Terme e il Roma-Lamezia Terme che superano le 300 euro. Puglia e Sardegna restano intorno ai 230 euro con il Milano-Bari e il Milano-Olbia. Nelle posizioni più economiche si trovano nella maggior parte dei casi voli per l’estero: in media, nei nostri casi, costavano il 41% in meno rispetto a quelli per l'Italia.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA