A- A+
Economia
Lavoro, a rischio un milione di posti: 270mila aziende possono sparire

"Il combinato maldisposto tra carenza di liquidità e calo dei consumi ha dato un colpo terribile. Quasi il 30% delle imprese ha visto incrementare i costi per la burocrazia, per le procedure di sanificazione e igienizzazione. Il 10% degli imprenditori e' esposto al rischio di usura o a tentativi di appropriazione anomala dell'azienda. Si profila la tempesta perfetta". E' l'analisi che il leader di Confcommercio, Carlo Sangalli fa in un'intervista al Corriere delle Sera. I consumi, secondo Sangalli, "nell'ipotesi di una piena ripartenza ad ottobre, avranno un crollo pari a circa 84 miliardi di euro nell'anno in corso".

Per questo il capo di Confcommercio vede "i rischi della chiusura di 270 mila imprese nei soli settori del commercio, dei pubblici esercizi, dei servizi e di una perdita di oltre 1 milione di posti di lavoro". Solo nella logistica e nei trasporti, dichiara Sangalli, "le perdite potrebbero arrivare a 28 miliardi". Senza dimenticare, aggiunge il presidente di Confcommercio, che "ci sono intere filiere che hanno azzerato i fatturati, come il turismo". Per questo Sangalli chiede di "mettere in moto nel Paese una nuova stagione di buoni investimenti pubblici e privati penso all'innovazione e al digitale, alle infrastrutture, alla sostenibilita' ambientale, economica e sociale che si avvalga anche di un nuovo modo di operare delle amministrazioni pubbliche".

Sangalli immagina anche "un grande piano di rilancio dell'immagine del nostro Paese nel mondo" perche' "ne trarrebbe cosi' impulso la domanda interna", tanto piu' se a questo tipo di politica "si accompagnasse una riforma del nostro sistema fiscale con l'obiettivo di ridurre la pressione sui contribuenti ed il cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro".

Commenti
    Tags:
    lavoroposti di lavoroposti di lavoro aziende




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.