A- A+
Economia

 

operai

Come da teoria economica, mercato del lavoro sempre più depresso, ma qualche spiraglio emerge dalla attenuazione della recessione, con la ripresa che però deve lottare ancora con le difficoltà di accesso al credito. Spiragli che solo per ultimi dall'economia rale si trasferiscono al mercato del lavoro. Secondo la congiuntura flash di Confindustria, a maggio si è registrato un nuovo record per la disoccupazione: le persone in cerca di lavoro erano 3 milioni 140mila, il 12,2% della forza lavoro (+0,2 punti su aprile). Secondo la ricerca di viale dell'Astronomia diminuiscono ancora gli occupati: -27mila sul mese precedente (-0,1%), -387mila su un anno prima (-1,7%). Il calo proseguirà: le attese delle imprese sull'occupazione nel trimestre in corso sono ancora negative, sui livelli di fine 2009.

Ma gli spiragli positivi vengono dal fatto che "ordini ed esportazioni stanno confermando l'attenuazione della recessione nell'industria italiana", anche se molti problemi restano a partire da quello del credit crunch. Nell'analisi del Centro studi di Confindustria si evidenzia che "la produzione ha smesso di scendere, anche se rimane molto bassa e lontana dai livelli pre-crisi; è invece ancora in contrazione l'attività dei servizi e dell'edilizia". Un "fondamentale ostacolo al rilancio" è però "la restrizione dei prestiti alle imprese, sia nei volumi (in forte calo anche in maggio) sia nei tassi; questa morsa può essere attenuata dalle recenti misure della Bce e dalla rapida esecuzione e dall'ampliamento dei pagamenti degli arretrati della pubblica amministrazione".

L'anticipatore Ocse, ricorda comunque Confindustria, "indica una svolta dell'economia del Paese al più tardi nel prossimo autunno: il cambiamento di rotta è favorito dal contesto internazionale più dinamico, grazie alle conferme di ripresa negli Usa, alla ripartenza del Giappone e al robusto apporto all'incremento della domanda mondiale da parte dei Paesi emergenti, nonostante il rallentamento dei Bric".

Tags:
disoccupazionelavoro
i più visti
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.