A- A+
Economia
Piazza Affari, comunque vada sarà un successo: 5 titoli su cui puntare

twitter@BuddyFoxxx

“2013, la rivincita delle Borse”, nemmeno Abby Cohen, talebana del rialzo a oltranza, figlia del dio Toro e sua fedele discepola, avrebbe potuto immaginare cotanta abbondanza: Dow Jones +25%, Nasdaq +37%, Nikkei +57%, Dax +25%, Milano +16%. Lei, Abby Cohen si era limitata a una previsione del +15% per lo S&P500, e sembrava un azzardo.

Sono lontani gli scatoloni della Lehman Brothers, si passa dall’euforia, alla crisi e di nuovo all’euforia. Come nel film “2001 odissea nello spazio”, in cui è rappresentato il concetto dell’eterno ritorno, partenza e arrivo e di nuovo si ricomincia, una continuità vitale metafora dell’esistenza, che ruota sempre intorno alla figura del monolito, che nella nostra era finanziaria può essere ben rappresentato da Blackrock.

Per i grandi fondi e le banche d’affari sono ritornati i ricchi bonus, persino le banche commerciali sono entusiaste, anche in Italia, grazie alla fertilità dei BTP, ci sono stati abbondanti raccolti. Attico e piani alti del palazzone che rappresenta la società economica sono in festa, ma se solo si scende al piano terra tra i piccoli risparmiatori, o si va per strada dove c’è chi (purtroppo) un risparmio non sa nemmeno cosa sia, le cose cambiano, euforia questa sconosciuta.

Borse in bolla? Si è mai vista una bolla senza la presenza del “parco buoi”? Ci vorrebbe un regalo dall’alto, una condivisione di ricchezza. Si è mai vista una finanza altruista?

Sì, ti do qualcosa, in cambio di qualcos’altro. In questo caso “l’altro” è il risparmio, il mio, il tuo, il vostro risparmio. Posso regalarti il biglietto per un sogno, per un viaggio, potrai vivere l’ebrezza dell’euforia anche per un solo attimo, scalare le montagne del rialzo, un viaggio in groppa al Toro, toccherai il cielo con un dito, anche con tutta la mano se vorrai, ma alla fine, in cambio, mi lascerai tutto, guadagno e capitale. Ne vale la pena? A te la scelta.

Ne varrà sempre la pena, è un viaggio indimenticabile, una proposta a cui non si può dire di no, e anche questa volta andrà così perché tutto si ripete: si parte, si ritorna, dall’euforia, alla catastrofe e ora, di nuovo euforia.

 

borsa piazza degli affari
 

“Le 10 di Buddy 2013” com’è andata:

BANZAI NIKKEI! +%57%, meglio non poteva andare, siamo nella storia!

BANCHE, AVANTI TUTTA! Banche tricolori a tinte alterne, il Btp è andato bene, per le azioni poteva andare meglio.

SPAGNA, DAGLI INDIGNADOS AL FLAMENCO. Ibex +21% nell’olimpo degli indici mondiali, quanti ci hanno creduto?

ITALIA, CARICA! Mi aspettavo un +30% per Piazza Affari, abbiamo fatto la metà. E’ solo la miccia per il 2014.

SUL BOVESPA SI BALLA IL SAMBA. Anno negativo per il Bovespa, previsione sbagliata.

RISANAMENTO IMMOBILIARE. Risanamento è andato bene, Aedes e Prelios male, non è escluso un rilancio nel 2014, gli immobili italiani fanno gola.

APPLE NO, NOKIA SI’. Dopo il Nikkei, l’altra ciliegina: Apple si è quasi dimezzata dal top, Nokia è più che raddoppiata. Non bisogna mai smettere di crederci, se il titolo è buono, prima o poi da il risultato.

WALL STREET E DAX, FORSE. Ero incerto su queste due Borse, ma il rendimento 2013 ha spazzato tutto. Bravo chi ci ha creduto e mantenuto.

CHL, ORA O MAI PIU’. Grande flop! Chl tra i peggiori titoli. Nel 2014 possiamo riscattarci e con gli interessi.

L’ORO NON BRILLA, LUCCICANO RAME E DOLLARO. Rame e Dollaro un po’ in ombra, ma è nell’Oro la scommessa vincente. A inizio 2013 erano in molti a vedere un prezzo di 2000$. Ero tra i pochi a vaticinare il ribasso, così è stato. Più che ribasso, una rovinosa caduta: da 1700 a 1200, anche con l’Oro si può perdere.

 

soldi ape MM
 

“LE 10 DI BUDDY 2014”, come sarà?

Piazza Affari, tutte le congiunzioni astrali sembrano puntare su Milano, sarà Lei la regina del 2014? “Win Win” che tradotto significa: comunque vada sarà un successo. Basterà una piccola ripresa economica per accendere il turbo del Toro.

“Wow!” (Uau), con questa esclamazione CNN ha commentato l’ultimo dato sul Pil Usa, +4,1%, la locomotiva Americana ha ripreso a sbuffare. Il Dollaro non potrà essere indifferente. Ritorna l’epoca del Dollaro forte.

Giappone ancora banzai! 22 anni hanno impiegato per risvegliarsi e non si fermeranno proprio ora. Difficile immaginare un rialzo come quello del 2013, ma almeno a 18,000 di Nikkei ci arriviamo.

L’Euro cade, ma non si rompe. Probabile una caduta delle quotazioni, che potrà agevolare le esportazioni europee. Made in Italy ed esportazioni il volano per la nostra economia.

Il 2014 sarà l’anno del cavallo. E se fosse Pegaso? Possibile decollo per la borsa di Atene. Tramite Etf si compra Grecia e si vola sulle ali di Pegaso. 2014 anno mitologico.

Se veramente l’economia andrà in ripresa, le materie prime potrebbero tornare al rialzo. Siamo tanti al mondo, forse troppi e abbiamo fame, il 2014 potrebbe essere l’anno del GRANO/FRUMENTO. Occhio al meteo.

2014 anno del cavallo? E se fosse quello del lupo? A Wall Street sono tornati e anche lì hanno molta fame, ma non di cibo, denaro e guadagni sono le prede. Rispetto all’anno scorso sono molti di più gli ottimisti, è infatti ipotizzabile uno S&P500 a 2,500 punti! Ma se il 2013 è stato paragonato al 1997, perché il 2014 non può assomigliare al 1998? Quindi sì rialzo, ma con grande volatilità. I catastrofisti forse si illuderanno, ma alla fine rimarranno delusi.

“The wolf of Wall Street”. A Wall Street sono tornati i lupi, tra questi c’è Icahn che vuole succhiare liquidità dalla polpa della mela APPLE. L’anno scorso ero ribassista, quest’anno invece vado al rialzo. Non solo Apple, ma tutte le azioni con grande liquidità, possibile stacco di dividendi straordinari.

Francia ago della bilancia per l’Europa e l’Euro.

Fiat, Telecom, BET, Esprinet e Ferrovie Nord Milano. 5 titoli che possono accendere il turbo di Piazza Affari.

Se il 2013 l’avevo intitolato: “2013, ora in borsa credici”, il 2014 sarà l’anno del “carpe diem”. Patrick Swayze in “Point Break” diceva: “Se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo”. 2014, è il momento di avere coraggio.

Tags:
finanzaborsapiazza affari
i più visti
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.