A- A+
Economia
Le uscite a vuoto dei sindacati che mettono a rischio i bancari

Le uscite a vuoto dei sindacati che mettono a rischio i bancari

Due inciampi comunicativi in pochi giorni da parte del segretario generale della First Cisl Riccardo Colombani. Il primo sabato scorso, quando ha attaccato i vertici delle banche italiane per aver chiuso lo scorso anno con decine di miliardi di euro di utili e dividendi. "Non devono limitarsi a remunerare gli azionisti con dividendi e buyback a pioggia" ha tuonato il capo della Cisl del credito, dimenticando, tuttavia, che il 2023 è lo stesso anno in cui è stato chiuso, tra sindacati e Abi (la Confindustria del credito), uno storico negoziato per il nuovo contratto collettivo nazionale della categoria dei bancari: un rinnovo che ha portato a un aumento medio della retribuzione di 435 euro al mese, grosso modo 5.600 euro l’anno per 270.000 dipendenti degli istituti di credito, cifra che sale a 7.600 euro per la categoria più alta dei quadri direttivi. Insomma, non proprio quei bruscolini che, al contrario, avrebbero potuto giustificare un attacco all’avidità dei banchieri. 

LEGGI ANCHE: Patuelli: "Il Mes garantisce le banche ma non sposta gli equilibri"

Il secondo è di ieri: stavolta Colombani se l’è presa con la cosiddetta desertificazione bancaria ovvero quel fenomeno che sta portando le banche a una progressiva riduzione della rete, con chiusure di sportelli nell’ordine di alcune centinaia l’anno (cosa che appare piuttosto naturale, considerando che per bonifici ed estratto conto ormai basta il cellulare). Fatto sta che l’associazione delle banche di credito cooperativo, Federcasse, si è sentita chiamata in causa e ha reagito, sottolineando che le Bcc non stanno abbandonando i territori, anzi l’anno scorso è addirittura aumentato il numero dei comuni presidiati dal comparto. Tutto questo mentre è in corso la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro dei 30mila addetti di quel settore. Col sindacato che, in questo caso, preferisce innervosire la controparte invece di mantenere il dialogo sereno e portare a casa, in tempi rapidi, un aumento di stipendio identico a quelli dei cugini di Abi. E se il tavolo salta con chi se la devono prendere i bancari delle Bcc?






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.