Legge di Stabilità/ Iva, accise e imposte indirette, ecco le coperture di Renzi
"Al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che annuncia mirabolanti tagli di tasse, diciamo che non bastano le buone intenzioni: servono le coperture. E dire, come fa il sottosegretario Delrio, che le risorse necessarie verranno dalla Spending review, dalla lotta all'evasione fiscale e dalla flessibilità sui vincoli europei, che la Commissione non ci ha ancora accordato, fanno solo sorridere".
I deputati di Forza Italia Renato Brunetta e Rocco Palese, deputati di Forza Italia, fanno le pulci alla legge di stabilità che il governo italiano sta per inviare a Bruxelles, una manovra imponente che sta per mobilitare, stando agli annunci di Matteo Renzi, circa 30 miliardi di euro.
"Per essere onesto con se stesso e con gli italiani, il premier - aggiungono - dovrebbe dire che le vere coperture sono nelle clausole di salvaguardia, alcune già scritte nella Nota di aggiornamento al Def, che comportano tagli lineari, aumento delle accise, aumento dell'Iva e aumento delle imposte indirette se, come è molto probabile, revisione della spesa, evasione fiscale e Europa non daranno gli effetti sperati".
Se Renzi dicesse questo, concludono, "sarebbe molto più serio e responsabile. Perchè gli annunci su coperture virtuali non convincono nessuno. Nè l'Europa, nè i mercati, nè gli italiani. Quegli stessi italiani che in questi giorni sono in coda negli uffici postali per pagare la Tasi".