Legge Stabilità, Bruxelles bacchetta l'Italia: "Significativa deviazione dagli obiettivi sul bilancio"
La tanto attesa lettera dell'Unione europea con la richiesta di chiarimenti al nostro Paese è arrivata. Bruxelles vuole vedere chiaro negli scostamenti dagli obiettivi della legge di Stabilità per quanto riguarda il 2015, "una deviazione" definita "significativa". Non si tratta ancora del giudizio vero e proprio, atteso per il 29 ottobre, ma di un passaggio intermedio che rischia di essere una sorta di "anticamera" alla bocciatura.
Nella missiva, siglata dal vice presidente Jyrki Katainen e indirizzata al titolare dell'Economia, Pier Carlo Padoan, si ricorda che l'Italia ha deciso di intraprendere "una deviazione significativa" dal percorso di avvicinamento per l'obiettivo di bilancio a nel 2015. La Commissione sottolinea inoltre la necessità di venire a conoscenza di "come l'Italia potrebbe garantire il pieno rispetto dei suoi obblighi di politica finanziaria" per il 2015.
Da parte di via XX Settembre si dice invece che "gli uffici tecnici del Ministero dell'Economia e delle Finanze sono già in contatto con la direzione Ecofin a Bruxelles, così come il Governo italiano è in contatto con la Commissione europea. Il Governo italiano risponderà alla richiesta di chiarimento entro domani".