Lenovo, risultati record nel secondo trimestre
Lenovo, primo produttore mondiale di personal computer, ha annunciato ottimi risultati finanziari per il secondo trimestre fiscale, conclusosi il 30 settembre. In particoalre, si consolida la posizione di numero uno nel mercato globale dei PC, allargando il gap con il numero due (HP) con una quota di mercato del 17,7%, così come la terza posizione nel mercato degli “Smart Connected Devices” (PC, tablet e smartphone).
Numeri record per quanto riguarda le unità vendute (29 milioni, una media di 4 dispositivi al secondo), l'utile lordo (prima delle tasse) di 265 milioni di dollari, i profitti di 220 milioni di dollari e il fatturato di 9,8 miliardi di dollari. L'utile per azione è di 2,12 cents.
Per quanto riguarda la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), guidata dall’italiano Gianfranco Lanci, nel secondo trimestre fiscale Lenovo ha rafforzato ulteriormente la posizione di numero due del mercato (raggiunta per la prima volta nel terzo trimestre dell’anno fiscale precedente) posizionandosi al primo posto in 12 Paesi dell'area (e tra i primi tre vendor in 31 Paesi), con una quota di mercato EMEA del 15% (dati preliminari IDC), +4,2% sullo stesso periodo dell'anno scorso. Il fatturato del trimestre di Lenovo in EMEA è stato di 2,3 miliardi di dollari, in crescita del 26% e pari al 23% del fatturato globale della multinazionale cinese.