A- A+
Economia
Lufthansa, il salvataggio è a rischio. Soci contro l'ingresso dello Stato

L'amministratore delegato di Deutsche Lufthansa, Carsten Spohr, ha annunciato che il pacchetto di stabilizzazione da 9 miliardi di euro del Governo tedesco potrebbe essere a rischio a causa del mancato supporto da parte degli azionisti della società. In una lettera ai dipendenti, il Ceo ha riferito infatti che soltanto il 38% degli azionisti si è registrato per il voto in vista dell'assemblea straordinaria che avrà luogo giovedì. Questo significa che al momento la società avrebbe bisogno della maggioranza dei due terzi per l'approvazione del pacchetto di salvataggio, rischiando altrimenti l'insolvenza.

"Se si fosse registrato più del 50% degli azionisti, sarebbe stata necessaria invece la maggioranza semplice", ha aggiunto Spohr. L'amministratore delegato ha precisato inoltre che la priorità della compagnia aerea è quella di evitare l'insolvenza e il fallimento e che per tale motivo avvierà delle negoziazioni con il Governo tedesco e Heinz-Hermann Thiele, l'azionista della società che la scorsa settimana ha annunciato di aver aumentato la propria quota nel vettore al 15%.

Thiele ha più volte espresso le proprie critiche nei confronti di alcune condizioni del pacchetto di aiuti da 9 miliardi di euro, dichiarandosi contrario alla partecipazione dello Stato all'interno della compagnia. La scorsa settimana Lufthansa aveva preannunciato che il pacchetto di aiuti statali, volto ad aiutare la compagnia aerea a contenere l'impatto della pandemia di coronavirus, potrebbe non ottenere il via libera degli azionisti della società.

"Alla luce delle recenti dichiarazioni pubbliche dell'azionista Heinz Hermann Thiele, il consiglio di amministrazione ritiene possibile che il pacchetto di stabilizzazione possa non raggiungere i due terzi dei voti necessari in questo caso per l'approvazione", aveva dichiarato la compagnia tedesca. "Il che significherebbe che Deutsche Lufthansa dovrà richiedere il procedimento di protezione in gestione autonoma ai sensi della legge sull'insolvenza pochi giorni dopo l'assemblea, qualora non venga trovata immediatamente un'altra soluzione", aveva aggiunto il vettore.

Inoltre, secondo quanto riportato da Reuters Thiele intende avviare dei colloqui con il Governo tedesco riguardo il pacchetto di salvataggio e potrebbe incontrare il ministro dell'Economia e delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, questa settimana. 

Commenti
    Tags:
    lufthansapiano salvataggio lufthansa




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.