Luna Rossa e Ogyre rafforzano la partnership e puntano al record: rimuovere 280.000 kg di rifiuti marini - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 17:03

Luna Rossa e Ogyre rafforzano la partnership e puntano al record: rimuovere 280.000 kg di rifiuti marini

Luna Rossa e Ogyre rinnovano la partnership e puntano al record, un obiettivo dieci volte superiore al precedente: rimuovere 280.000 kg di rifiuti marini

di Carlo Mannelli

Luna Rossa e Ogyre rinnovano la partnership e puntano al record: rimuovere 280.000 kg di rifiuti marini

In vista della 38^ America’s Cup, in programma a Napoli nel 2027Luna Rossa rinnova la partnership con Ogyre, la prima piattaforma globale di Fishing for Litter che coinvolge le comunità di pescatori nella raccolta dei rifiuti marini. L’accordo conferma un impegno comune che punta a un nuovo traguardo: rimuovere 280.000 kg di rifiuti dal mare e dalle coste entro il 2027. Si tratta del target di raccolta più ambizioso che Ogyre abbia mai stabilito con un partner, dieci volte superiore rispetto al risultato raggiunto grazie alla prima collaborazione avviata con Luna Rossa nel 2022.

Con le proprie flotte distribuite tra Italia, Indonesia, Brasile e Senegal, Ogyre e il suo network hanno già contribuito a ripulire i mari e le coste di quasi 1 milione di kg di rifiuti, impiegando sulle proprie imbarcazioni oltre 130 pescatori locali con retribuzioni giornaliere 3 volte più alte del salario minimo. Una missione ad alto impatto che Luna Rossa sostiene fin dalle prime fasi del percorso e che oggi si rafforza con questo nuovo obiettivo condiviso.

Dietro al traguardo delle 280 tonnellate rimosse c’è molto più di un numero: significa sottrarre al mare enormi quantità di plastica prima che si degradino e frammentino in microplastiche, con benefici diretti sulla qualità delle acque, sulla salute della fauna e della flora marina e, di conseguenza, su quella umana. Meno rifiuti in mare vuol dire ecosistemi più stabili, habitat meno degradati e una maggiore resilienza della biodiversità da cui tutti dipendiamo. Questo percorso coniuga inoltre impatto ambientale e valore sociale: i pescatori coinvolti nelle attività di raccolta vengono retribuiti per il loro impegno, generando reddito aggiuntivo e riconoscendo alle comunità che vivono di mare un ruolo centrale nella tutela di uno degli ecosistemi più preziosi del pianeta.

"Siamo felici di rinnovare la partnership con Ogyre e confermare il nostro impegno verso la tutela degli oceani", dice Max Sirena, Amministratore Delegato di Luna Rossa. "La salvaguardia del mare è una priorità per il nostro team che nel corso degli anni si è distinto per la difesa ambientale attraverso campagne di sensibilizzazione e collaborazioni mirate per raggiungere risultati concreti e duraturi. Siamo pronti a fare la nostra parte per raccogliere il numero record di 280 tonnellate di rifiuti marini nel corso della prossima campagna di America’s Cup e ci auguriamo che il nostro esempio possa contribuire a diffondere la cultura e il rispetto del mare soprattutto tra le nuove generazioni".

"Le alleanze che attraversano il tempo sono quelle che contano: permettono di alzare l’asticella con responsabilità, di imparare insieme e di trasformare risultati episodici in cambiamento strutturale. Con il team Luna Rossa condividiamo metodo, disciplina e trasparenza: così il nostro impegno per il mare diventa affidabile, misurabile e replicabile" dichiara Antonio Augeri, Co-Founder & CEO di Ogyre.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE ECONOMIA