A- A+
Economia
Manovra, lettera Ue a 5 Paesi. Austria e Olanda attaccano l'Italia

Manovra: lettera Ue a Italia e 4 paesi tra stasera e domani

La lettera della Commissione Ue con la richiesta di chiarimento sul bilancio 2019 partira' tra questa sera e domani e sara' spedita almeno a cinque paesi Ue: Italia, Francia, Belgio, Spagna e Portogallo. Lo si apprende a Bruxelles.

Manovra: Kurz, troppo debito mette in pericolo tutta Ue

"Difendo in modo chiaro i criteri di Maastricht: devono valere per tutti", ha attaccato il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, rispondendo a una domanda sulla manovra dell'Italia.   "I criteri di Maastricht garantiscono stabilita' e evitano l'eccessivo indebitamento degli Stati membri che potrebbe diventare un pericolo per quei paesi ma anche per tutta l'Europa", ha spiegato Kurz al suo arrivo al Consiglio europeo. Il cancelliere austriaco ha criticato il fatto che in passato siano state fatte "eccezioni" per gli Stati membri piu' grandi.

Manovra: Rutte vede Conte, preoccupati; appoggio a Commissione

"Buon incontro bilaterale con Giuseppe Conte, ho espresso le preoccupazioni dell'Olanda sui piani di bilancio dell'Italia per il 2019. Pieno sostegno alla Commissione sull'applicazione degli obblighi comuni del Patto di Stabilita' e di crescita", ha scritto su Twitter il primo ministro olandese, Mark Rutte, al termine dell'incontro con il presidente del Consiglio a margine dei lavori del Consiglio Ue.

Manovra: Conte, ci aspettiamo osservazioni Ue ma e' molto bella

Il governo italiano però non teme critiche e va dritto per la sua strada. "Mi rendo perfettamente conto che non e' questa la manovra che si aspettavano dalla Commissione, e' comprensibile che ci siano delle reazioni, mi aspetto delle osservazioni critiche ma discuteremo: piu' passa il tempo e piu' mi convinco che la manovra e' molto bella", Lo dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte prima di partecipare alla seconda giornata di vertice Ue. Conte ha aggiunto che vedra' il presidente della Commissione, Jean Claude Juncker, "nelle prossime settimane".

"Valuteremo, inizieremo a sederci ai tavoli sin da oggi - ha detto Conte - il commissario Moscovici dovrebbe essere fin da oggi a Roma a parlare con il ministro Tria, risponderemo alle osservazioni critiche. Ho parlato anche con Jean Claude Juncker, parlero' anche con lui, lo incontrero' anche nelle prossime settimane e continueremo" nella discussione "come si fa nell'ambito di un ordinamento sovranazionale quale e' l'Unione Europea", ha concluso Conte

Commenti
    Tags:
    manovralettera ueaustraiolandagiuseppe contemark rutteconsiglio uesebastian kurz




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.