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Economia
Magnum, Muller e Milka e non solo: ecco il segreto dei brand di successo

Il lancio di un nuovo prodotto? E' fondamentale per la riuscita della stesso. Forse la parte più importante di un ciclo produttivo che determina l'intero futuro ammontare delle vendite dello stesso a giudicare da quanto spiega Nielsen Media Reserch. Nella sua analisi Breakthrough Innovation Report, un importante studio su 12.000 casi di lancio di prodotti di largo consumo in Europa a partire dal 2011, emerge che nell’arco di un anno il 76% dei lanci di nuovi prodotti di largo consumo immessi sui principali mercati europei fallisce, non raggiungendo le 10mila unità di pezzi venduti. Tre su quattro, quindi, spariscono dagli scaffali dei retailer, generando perdite stimate in milioni di euro.


Eppure le industrie potrebbero ribaltare questa situazione cambiando il loro approccio all’innovazione. Gli operatori di marketing, si delinea infatti nel report, hanno tutti gli strumenti per abbattere questi tassi di fallimento e raggiungere l’85% di successo, attraverso l’applicazione di formule strategiche adeguate nell’approccio ai nuovi lanci e ponendo le basi per una solida cultura dell’innovatività. Dei 12.000 lanci di prodotto presi in esame, (delle seguenti categorie: cioccolato, caffè, bevande gassate e non, detersivi, pet food, detergenti, gelati, deodoranti, biscotti, birra, cereali, dentifrici, energy drink, yogurt, shampo) solo sette sono stati dichiarati da Nielsen i vincitori della classifica European Breakthrough Innovation del 2014:
 
 ·      Foster’s Gold (birra)
 ·      Magnum Infinity (gelato)
 ·      Milka Choco Supreme (cioccolato)
 ·      Mullerlight Greek-style Yogurt (yogurt)
 ·      Lucozade Energy Pink Lemonade (bevanda)
 ·      Oral-B Pro-Expert All-Around Protection (dentifricio)
 ·      Sodebo Salade et Compagnie (insalate)

 
 Inoltre, tre altri lanci sono ben posizionati per il conseguimento del medesimo titolo nel prossimo anno:
 ·      Lay’s Xtra (patatine)
 ·      Cadbury Dairy Milk Marvellous Creations (latte/creme)
 ·      Ariel 3-in-1 Pods (detersivi)

 
Secondo uno standard di eccellenza, un prodotto può essere classificato vincitore nella classifica delle innovazioni di successo (Breakthrough Innovation Winner) se riporta le seguenti tre caratteristiche: essere differenziato (costituendo una nuova proposta e non un semplice restyling); performante (generando un flusso di cassa minimo in un anno pari a 10 milioni di euro); avere tenuta e resistenza (mantenendo, almeno, il livello delle vendite nel secondo anno pari all’85% di quelle del primo).

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