A- A+
Economia
Mastrocinque: "L'Italia è prima per evasione: favoriamo la fedeltà fiscale"
Mastrocinque (CAF-Cia Agricoltori italiani)

Alessandro Mastrocinque, presidente di CAF-Cia Agricoltori italiani, ha commentato le dichiarazioni di Ernesto Maria Ruffini, direttore Agenzia delle Entrate, sulla difficoltà nel combattere l'evasione fiscale: "Nel nostro Paese essa costituisce una pesantissima zavorra per le possibilità di sviluppo. Le indicazioni fornite dal Direttore di Agenzia delle Entrate Ruffini destano preoccupazione perché evidenziano un sistema fiscale complesso ed inefficace".

"L’Italia, secondo i dati del report Tax Research LLP, è al primo posto nella classifica dei campioni dell'evasione tra tutti i paesi europei, con un valore assoluto che si attesterebbe tra 124,5 a 132,1 miliardi di euro.  Riteniamo che l'evasione si combatta non solo scoraggiando gli evasori, ma anche favorendo la fedeltà fiscale".

"E’ inoltre necessario che nella scrittura della riforma fiscale il Governo tenga conto di alcuni aspetti fondamentali: progressività dell’imposta; uguaglianza dei contribuenti (non possono esistere regimi forfettari che a parità di reddito evidenziano imposte non paragonabili quantitativamente); un sistema di detrazioni semplificato ma rafforzato a vantaggio di tutti i contribuenti; una seria riforma del sistema della riscossione, la cui debacle è sotto gli occhi di tutti; Una nuova ed efficace politica di lotta all’evasione che parta dall’utilizzo efficace dei dati in possesso della pubblica amministrazione".

"L’evasione si combatterebbe in maniera più efficace, non solo scoraggiando gli evasori con sanzioni sempre più pesanti e  credibili, ma anche incoraggiando i contribuenti onesti attraverso una attenta e lungimirante gestione della 'tax morale', motivando a fare la propria parte per finanziare quei beni pubblici di cui tutti noi godiamo".

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    mastrocinqueevasione fiscalefedeltà fiscalecafcia
    i più visti
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.