Mazzata di S&P sull'auto francese: titolo Renault declassato a spazzatura - Affaritaliani.it

Economia

Mazzata di S&P sull'auto francese: titolo Renault declassato a spazzatura

Declassata a junk Renault, mentre l'outlook di Psa viene rivisto a negativo

 
 

S&P declassa Renault a junk, titolo spazzatura, e rivede a negativo l'outlook di Psa. Aspettandosi un ulteriore peggioramento del profilo finanziario del gruppo automobilistico francese quest'anno a causa della crisi provocata dal coronavirus, l'agenzia ha abbassato il rating della casa a BB+/B da BBB-/A-3 con un outlook negativo. La revisione del rating era iniziata lo scorso 19 febbraio quando la società era stata messa in creditwatch negativo.

In particolare, scrive MF, l'agenzia di rating si aspetta che l'utile, il free cash flow operativo e la posizione finanziaria di Renault si indeboliranno ulteriormente quest'anno dopo un 2019 già impegnativo. Al contempo si attende un peggioramento del margine ebitda al 3%, da un già basso livello del 6,3% nel 2019 (nel 2018 era al 7,8%), prima di recuperare al 5% circa il prossimo anno.

E per quanto riguarda il free cash flow operativo, pur riconoscendo che Renault dispone di un ampio cuscinetto di liquidità e che può contare sulle garanzie finanziarie dello Stato francese, è visto negativo tra 2 e 3 miliardi di euro quest'anno. Migliorerà, ma rimarrà negativo per circa 500 milioni di euro nel 2021.