Economia
Mediaset, utile trimestrale di 29 mln. Il titolo mette le ali a Piazza Affari

La pubblicità nel 3° Q +4,7%, il 4° parte bene
Andamento brillante per il titolo Mediaset nei primi minuti di contrattazioni. Le azioni del gruppo televisivo hanno aperto la seduta in rialzo del 3% circa per poi accelerare immediatamente al rialzo e guadagnare quasi il 5,2%.I corsi azionari sono sostenuti dai risultati dei primi nove mesi dell'anno e del terzo trimestre e dalla prospettiva di una chiusura d'anno con un risultato netto positivo. Alle 9,14 Mediaset mette a segno un rialzo del 5% a 1,742 euro.
Mediaset: utile trimestre di 29 milioni, ok stime 2020 - Nel primo trimestre dell'anno Mediaset ha registrato un utile netto di 29,4 milioni, permettendo un risultato positivo anche per il complesso dei primi nove mesi: 10,5 milioni. Nel periodo cumulato i ricavi sono stati di 1.722 milioni contro i 2.030 dei primi nove mesi del 2019. Le stime per il quarto trimestre fanno prevedere al Biscione di ottenere per l'intero 2020 un risultato operativo e netto consolidato positivo.
In Italia, i ricavi dei nove mesi del Biscione si attestano a 1.176,2 milioni a fronte dei 1.371 milioni dell'anno precedente ma si segnala il contributo positivo del terzo trimestre che mostra ricavi per 384,8 milioni con un aumento del +4,1% rispetto al pari periodo 2019. In Spagna sono stati registrati nei nove mesi ricavi per 546,6 milioni rispetto ai 660,7 milioni del 2019. I Ricavi pubblicitari lordi consolidati registrano una crescita dell'1,6% rispetto al pari periodo 2019. Il risultato netto di gruppo e' positivo per 10,5 milioni rispetto ai 92,1 milioni di euro dell'esercizio precedente (riesposto per recepire l'impatto dell'avviamento generato dall'OPA su EI Towers lanciata nel 2018 da 2i Towers Holding con effetto retroattivo a decorrere dal 1 ottobre 2018), con il dato del terzo trimestre che "e' in controtendenza - spiega il Biscione - rispetto all'abituale stagionalita' raggiungendo il segno positivo" di 29,4 milioni contro i 10,6 milioni di perdita dello steso periodo del 2019. L'Indebitamento finanziario netto consolidato e' calato a 1.173,3 milioni rispetto al dato di inizio anno (1.348,3 milioni). Escludendo le passivita', rilevate a partire dal 2019 ai sensi dell'IFRS 16, e il debito finanziario, derivante dalle acquisizioni della partecipazione in ProsiebenSat.1, l'indebitamento finanziario netto consolidato e' pari a 572,4 milioni rispetto ai 768,8 milioni del 31 dicembre 2019. La Generazione di cassa caratteristica (Free cash flow) "e' decisamente considerevole nonostante l'impatto dell'emergenza COVID-19: 236,0 milioni rispetto ai 243,4 milioni dei primi nove mesi 2019", conclude Mediaset.
Mediaset: pubblicita' terzo trimestre +4,7%, quarto parte bene - Nel terzo trimestre "nonostante il calo in atto in tutto il settore media", i ricavi pubblicitari lordi consolidati di Mediaset in Italia registrano una crescita del 4,7% rispetto al pari periodo 2019. Lo afferma il gruppo nella nota di accompagnamento ai conti del trimestre, nella quale si aggiunge che "nella prima parte del quarto trimestre in atto, la raccolta pubblicitaria del gruppo in Italia ha fatto segnare un miglioramento, recuperando ulteriormente il calo registrato nei primi nove mesi. Alla fine del mese di ottobre, la progressiva ripresa della curva dei contagi nei principali Paesi europei ha reso necessaria l'adozione di nuove misure di contenimento da parte delle autorita' governative. In Italia si e' scelto di adottare, fino all'inizio di dicembre, un approccio regionale e progressivo in funzione di parametri definiti e delle diverse situazioni contingenti, con l'obiettivo di minimizzare gli impatti economici e sociali", scrive Mediaset. "Questo scenario incerto e in continua evoluzione non ha per il momento avuto particolari ripercussioni sul mercato pubblicitario in Italia. Rimane invece bassa la visibilita' sulla rimanente parte dell'anno - spiega il Biscione - caratterizzata in condizioni normali da alta stagionalita' della domanda ("Black Friday" e festivita' natalizie). In tale contesto il gruppo continuera' a operare applicando e adattando i propri protocolli di sicurezza al fine di garantire la continuita' operativa e gestionale di tutte le proprie aree di attivita', nonche' il perseguimento dei propri obiettivi economici e la massimizzazione della generazione di cassa". "Sulla base di tali evidenze, e considerata la capacita' del gruppo di adattarsi prontamente con flessibilita' sul lato dei costi ad eventuali ulteriori rallentamenti del mercato pubblicitario, si ritiene che l'andamento della gestione nel corso del quarto trimestre possa contribuire al raggiungimento di un risultato operativo e netto consolidato positivo su base annua", conclude Mediaset.