A- A+
Economia
Mercato dell'auto? Ma quale crisi: negli ultimi 10 anni vendite record

"Chi vede un ridimensionamento del 'vettore' auto si sbaglia. Mai come oggi infatti l'automobile è diffusa nel mondo con 83,5 milioni di pezzi (tra autoveicoli e veicoli commerciali) venduti nel 2013: il 44% in più rispetto a 10 anni fa".

Lo ha detto a Verona Gabriele Maramieri, direttore generale di Quintegia in apertura dell'Automotive Dealer Day, l'evento B2B leader in Europa per il settore della distribuzione automobilistica. "Se è vero che nei mercati maturi come quello europeo l'auto rallenta – con una perdita nell'ultimo decennio del 3,9% – allo stesso tempo si assiste a un boom delle Case nei paesi emergenti". Per il dg della società italiana che studia le dinamiche della distribuzione auto, "Cina (+440%), Brasile (+169%) e Russia (+125%) hanno cambiato la geografia del mercato ma ciò non significa che da noi l'auto ha perso di importanza. È vero il contrario: in Italia come in Europa – dove la crisi ha morso più che in altre aree - si assiste oggi a un impulso nuovo, dettato dalla tecnologia e dalla mobilità condivisa. Oggi l'auto non è più solo una 'quattroruote' ma un insieme di valori e servizi un tempo inimmaginabili e su queste leve deve puntare il settore: dal car sharing 'low cost' per i giovani all''auto crossmediale'".

La speciale classifica del mercato mondiale dell'auto vede al primo posto la Cina, con 21,9mln di immatricolazioni nel 2013, a seguire Usa (15,6mln), Giappone (5,3mln), Brasile, Germania, India, Russia e Regno Unito. L'Italia è 12ma, con una perdita netta del 42,5% del mercato. Se invece si guarda il rapporto auto/abitanti di oggi, primeggiano gli Stati Uniti, con 791 veicoli ogni 1000 abitanti (fonte OICA, 2012); segue Canada con 624, Ue con 563 e Russia circa 300. Staccati Cina, Africa e India rispettivamente con 79, 42 e 18 veicoli ogni 1000 abitanti. L'Italia conta 690 auto (e veicoli commerciali) ogni 1000 abitanti, dato ben superiore alla media mondiale (170) e a quella europea (563). "Questo la dice lunga - ha concluso Maramieri - su quanto siano ampi i margini di crescita nei Paesi emergenti e allo stesso tempo quanto sia capillare l'auto nei mercati maturi".

Tags:
automercato autolavoro
i più visti
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.