Meridiana, Gdf nelle sedi. Quattro manager indagati
Presunte irregolarità nei rapporti tra Meridiana e la controllata Air Italy (la compagnia dell'Aga Khan è proprietaria del vettore rivale e concorrente denominato). Gli uomini della Guardia di finanza di Cagliari, su disposizione della Procura di Tempio Pausania, hanno perquisito oggi le sedi dell'aviolinea sarda che fatica ormai da tre anni a chiudere i conti in utile.
I militari sono entrati in azione oltre che a Olbia, anche a Roma e Somma Lombardo (Varese), dove si trovano rispettivamente le sedi di Meridiana spa, Meridiana Fly e Air Italy. I decreti di perquisizione sono stati disposti dal capo della procura di Tempio Pausania, Domenico Fiordalisi, nell'ambito dell'inchiesta che tende a far luce sui rapporti tra Meridiana e Air Italy alla luce della situazione di crisi dichiarata dalla compagnia che, nonostante il ricorso agli ammortizzatori sociali, ha acquistato una nuova aviolinea, trasferendo alcune rotte.
Sono quattro le persone indagate ai vertici della compagnia aerea che ha dichiarato 1.634 esuberi e il cui caso è approdato sul tavolo dell'unità di crisi del Ministero dello Sviluppo Economico coinvolgendo anche la Regione Sardegna.
Da quanto si apprende gli uomini del Gico stanno cercando documenti richiesti dalla magistratura ma non consegnati dalla compagnia nella fase ordinaria dell'indagine. La perquisizione sarebbe motivata anche dalla decisione del nuovo ad di Meridiana, Richard Creagh (subentrato a inizio settimana a Roberto Scaramella che ha presentato le dimissioni), di chiudere la sede di Roma della compagnia.
Fiordalisi sta indagando sull'utilizzo degli ammortizzatori sociali da parte della compagnia e sul contestuale travaso di attività verso la controllata Air Italy. Scelte che avrebbero prodotto un depauperamento del valore dell'azienda, quotata in Borsa fino al maggio del 2013, a danno di soci e azionisti, molti dei quali sono dipendenti della compagnia oggi coinvolti nelle procedure di mobilità che riguardano gli oltre 1.600 lavoratori.