A- A+
Economia
Mettere al sicuro i propri cari e realizzare i progetti di vita

Un contesto socio-demografico nuovo ha dilatato i bisogni della famiglia. Le soluzioni di investimento di ieri non sono più efficienti. Occorre un approccio al risparmio diverso dal passato, per raggiungere i propri obiettivi di vita.

Stefano Volpato*

Per abitudine siamo portati a pensare che le soluzioni di investimento dei nostri genitori si adattino anche ai nostri tempi. Il contesto generale è però cambiato da almeno due punti di vista: socio-demografico e di mercato. La famiglia tradizionale di un tempo, che si sosteneva e assisteva finanziariamente da sola, non esiste più. Si è trasformata in una famiglia frammentata che deve soddisfare bisogni diversi e complessi rispetto al passato. Vediamone alcuni. La vita media si è allungata.  Occorre valutare, con un certo anticipo, se la capacità finanziaria dopo il pensionamento saprà continuare a sostenere l’attuale tenore di vita.

mediolanum cartina
 

I giovani di oggi diventeranno economicamente indipendenti sempre più avanti rispetto ai propri padri. Bisognerà quindi prevedere un’integrazione ai primi stipendi. Infine i genitori, invecchiando, avranno sempre più bisogno di un’efficiente e tempestiva assistenza socio-sanitaria. Come dicevamo, quindi, bisogni più complessi rispetto al passato e dilatati el tempo. Bisogni comuni a tutti.
Le soluzioni dei nostri genitori, vale a dire i Titoli di Stato e investimento nel mattone, non sono più efficienti. Con rendimenti che rasentano lo zero (vedi grafico sui Titoli di Stato), decidere di lasciare liquidi sui conti correnti degli italiani 1.560 miliardi di euro
(* Fonte: ABI), significa esporre il denaro all’inflazione, distruggendone il valore. 

Un contesto inedito e complesso richiede un supporto, una guida, che può arrivare dai Family Banker di Banca Mediolanum.

Mediolanum liquiditaÌ
 

La famiglia deve essere aiutata a focalizzarsi su tre elementi fondamentali per un corretto approccio al risparmio: protezione dai rischi, accumulo delle risorse ed efficienza del patrimonio. Prima di impostare qualunque percorso finanziario occorre garantire alla propria famiglia continuità di reddito, anche nel caso di grave infortunio del capofamiglia o sua prematura scomparsa. Prevedere l’imprevisto, i cosiddetti grandi rischi, restituisce serenità alla famiglia e le permette di pianificare i progetti di vita che le stanno a cuore, la cui realizzazione dilatata negli anni, assorbe più risorse rispetto al passato.

Garantirsi queste risorse diventa vitale. Un bravo professionista aiuta ad analizzare il bilancio familiare, discernendo le spese incomprimibili, come il mutuo o le bollette, da quelle comprimibili, che, se dirottate verso progetti emotivamente importanti, come la laurea del figlio, possono portare valore alla famiglia stessa. Infine occorre portare efficienza al patrimonio già accumulato. L’economia mondiale e i mercati finanziari che la rappresentano dimostrano da sempre di crescere nel lungo periodo.

Bisogna quindi orientarsi verso soluzioni finanziarie che sappiano cogliere le opportunità insite nei mercati e che dispongano di automatismi in grado di governare gli impulsi emotivi. Occorre rimanere investiti nel lungo periodo. Il mercato azionario, se affrontato con l’alleato tempo, può portare risultati in crescita. Un esempio. Un dollaro investito nel 1925 nell’indice MSCI World, il paniere delle più grandi aziende al mondo, e mai disinvestito negli anni, a luglio di quest’anno valeva ben 2.689,87 dollari (vedi grafico MSCI World). I mercati, se affrontati con razionalità, disciplina e consapevolezza, possono diventare alleati nella realizzazione dei progetti di vita.

mediolanum MSCI

* Direttore Commerciale di Banca Mediolanum

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Il presente articolo non rappresenta un’offerta o un invito a sottoscrivere prodotti assicurativi o finanziari. Per conoscere l'offerta dei prodotti protezione e di investimento distribuiti da Banca Mediolanum S.p.A., ​contatta un Family Banker o vai su bancamediolanum.it, dove trovi il ​materiale informativo da leggere prima della eventuale sottoscrizione.

Commenti
    Tags:
    banca mediolanum s.p.a.banca mediolanumrisparmiosoluzioni di investimentotitoli di statoinvestimento nel mattonefamily bankerfamily banker mediolanumprotezione dai rischiaccumulo delle risorseefficienza del patrimoniocontinuità di redditograndi rischispese incomprimibilispese comprimibilivaloremercato azionariostefano volpato




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.